Agronews
Vino: rossi e spumanti i più amati negli acquisti online
L'indagine di Wine Monitor e di Vino75.com ufficializza l'identikit del consumatore tipo e il prezzo di vendita che va dai 13 ai 16 euro
Roma- Quanto cosa acquistare vino online? A farsi la domanda è stato Wine Monitor che attraverso la partnership con Vino75.com (enoteca specializzata per la vendita online nata a Firenze nel 2014 all'interno dell'acceleratore di startup Nana Bianca), ha realizzato un Report sul profilo dell'acquirente italiano di vino on-line. Dall'indagine fatta emerge che il prezzo medio di una bottiglia di vino acquistata online (da 0,75 ml, Iva inclusa) si aggira attorno ai 13 euro, ma arriva a superare i 14 nel caso dei rossi fermi e degli spumanti. Partendo poi dalla considerazione che l'e-commerce pesi ancora per meno del 2% sulle vendite off-trade di vino in Italia, i tassi di crescita a doppia cifra percentuale che stanno interessando, anno dopo anno, gli acquisti in questo canale non possono- si legge in una nota- passare certo inosservati, soprattutto da parte dei produttori.
L'analisi ha consentito di avere l'identikit del 'consumatore tipo': si tratta di una persona di genere maschile, di 48 anni di età (il 61% degli acquirenti appartiene alla cosiddetta 'generazione X', di fascia di età 36-55 anni), residente nelle regioni del Centro-Nord Italia e con una predilezione verso i vini rossi fermi e gli spumanti. Il confronto per fascia di età degli acquirenti ha permesso invece di scoprire che i Millennials italiani, per quanto pesino meno (per ora) negli acquisti rispetto alla generazione X (36-55 anni) e ai baby boomers (56-65 anni), comprano però bottiglie più costose: nel caso dei rossi fermi il prezzo medio a bottiglia arriva vicino ai 16 euro mentre negli spumanti supera addirittura questo livello.