Food Mania
World Pasta Day: le tagliatelle al ragù scalzano dal primo posto la carbonara, regina del 2018
Just Eat, nel 2019 sono infatti stati ordinati 27 mila chili di pasta su e giù per l’Italia. Roma è la più ghiotta del cibo simbolo dell’Italia nel mondo
Roma- Aumenta di un +40% l’ incremento di richieste di pasta a domicilio, anno su anno. Nel 2019 sono stati ordinati 27 mila chili di pasta su e giù per l’Italia e a spopolare sono soprattutto le tagliatelle al ragù, che scalzano dal primo posto la carbonara, regina del 2018. La tradizione vince su tutto, infatti la top ten delle paste più ordinate parla chiaro: tra le preferite, lasagne, amatriciana, arrabbiata, tortellini alla panna e gnocchi. A renderlo noto è il food delivery Just Eat on occasione del World Pasta Day, in programma il 25 ottobre.
CLASSIFICA PASTE PIÚ ORDINATE 2019
- Tagliatelle ragù
- Spaghetti carbonara
- Lasagne
- Amatriciana
- Gnocchi sorrentina
- Tortellini alla panna
- Pasta al forno
- Spaghetti vongole
- Penne arrabbiata
- Trofie al pesto
In termini di gusti per città, nelle big vince la tradizione, infatti a Roma. oltre ad essere la città più ghiotta, spopolano carbonara, amatriciana e cacio e pepe. A Bologna vincono sempre le tagliatelle al ragù, seguite quest’anno dai passatelli che scavalcano i tortellini. A Napoli primo posto quest’anno per gli gnocchi alla sorrentina, e al secondo posto pasta allo “scarpariello”, mentre la pasta e patate e provola resta ma in terza posizione. Milano cambia gusto rispetto al 2018 (quando c’erano le lasagne alla bolognese), ma strizza sempre l’occhio a specialità di altre Regioni e mette al primo posto le penne all’arrabbiata, seguite dalla carbonara. Anche Torino ama i sapori del sud, infatti qui sono richiesti più di tutti i rigatoni cacio e pepe e l’amatriciana, e in top ten ci sono anche i gusti di mare, con gli spaghettoni alle vongole. Palermo ordina a domicilio sia specialità locali che più tipiche del nord, emergono in classifica pasta al forno al primo posto, seguita dagli anelletti al forno e dalle pennette speck, melanzane e panna. Stesso atteggiamento di commistione fra tradizione del luogo e non per Genova, dove vincono le lasagne, seguite dalle trenette al pesto come vuole la tradizione. Idem per Firenze, città in cui domina a domicilio la carbonara, ma i trend parlano anche di pappardelle al cinghiale, insieme ad amatriciana e Norma. A Trieste il primo posto della pasta più ordinata va ai bucatini alla amatriciana, seguiti dalla pasta al ragù e dalle orecchiette con cime di rapa.
LA CLASSIFICA DELLE CITTÀ PIÚ GOLOSE
- Roma (4.282 kg)
- Bologna (3.824 kg)
- Milano (2.024 kg)
- Napoli (1.390 kg)
- Torino (1.260 kg)
- Genova (796 kg)
- Palermo (746 kg)
- Pisa (492 kg)
- Trieste (324 kg)
- Firenze (272 kg)
Infine la pasta a domicilio sembra essere un affare da uomini, anche se rispetto al 2018 le donne aumentano la richiesta (2019: 55% vs 45%, rispetto al 2018: 58% vs 42%), e la preferiscono in versione tagliatelle al ragù, proprio come da primo posto della classifica della pasta più ordinata! Gli uomini invece sono più legati alla pasta al forno e le penne alla Norma. La pasta è preferita soprattutto per chi è nella fascia d’età 26-35 anni (33%), cui fa seguito il range 36-45 anni, con il 25% e quello 18-25 anni, con il 18%. I professionisti che ordinano più pasta a domicilio? Soprattutto gli impiegati, con 45%.