Agronews
Zafferano e ginseng gli afrodisiaci migliori
Pubblicato dalla rivista Food Research International uno studio sulle proprietà e gli effetti degli alimenti
Roma- Sono lo zafferano e il ginseng i migliori afrodisiaci. Buoni risultati si possono ottenere anche con il vino e il cioccolato. A sostenerlo è uno studio appena pubblicato dalla rivista Food Research International. L’analisi fatta da ricercatori, che esclude l’utilizzo dell’estratto di rospo perché potrebbe essere dannoso, si basa su centinaia di studi sulle proprietà e gli effetti degli alimenti.
"Gli afrodisiaci - ha spiegato il ricercatore a autore della ricerca Massimo Marcone sono usati da migliaia di anni", "Ma la scienza dietro queste sostanze – ha aggiunto - non e' mai stata studiata chiaramente. Questo effettuato – ha proseguito - è il lavoro più dettagliato mai pubblicato". Allo stato attuale l’autore è però un po’ scettico sul cioccolato, gli effetti, dice Marcone, “sono prevalentemente psicologici e dovuti all'aumentata produzione di serotonina e endorfine". Quanto all’alcol, il ricerca conferma che aumenta aumenta il desiderio sessuale, ma può comportare peggiori performance.
La lista di afrodisiaci emersa dallo studio comprende sostanze comuni, come appunto il ginseng e lo zafferano, e composti esotici come la muira puama, una pianta brasiliana, o la radice di maca, tipica delle Ande.