Salute e Alimentazione
Dieta mediterranea: il 60% degli italiani la ignora
In Italia la dieta mediterranea è un oggetto misterioso. Il 60% degli italiani infatti la ignora e in molti sostengono addirittura che nel pane c'è il colesterolo. A segnalarlo è uno studio presentato in occasione del Congresso Nazionale della Società Italiana per la Prevenzione Cardiovascolare (Siprec).
A questi risultati, per onore di verità, va aggiunto che l'80 per cento degli italiani sostiene di conoscere la dieta, ma in realtà sei su dieci non sanno davvero in che cosa consiste e solo uno su cinque saprebbe definirla correttamente. Non va meglio poi per la conoscenza della piramide alimentare: il 60 per cento degli italiani non l'ha mai vista, solo uno su due saprebbe indicare correttamente quali sono i cibi più sani.
Deficitaria infine dal punto di vista salutistico l’alimentazione quotidiana: l'80 per cento pranza sempre con pasta molto condita e pane, il 20 per cento mangia carni grasse più volte alla settimana, quasi uno su due consuma il formaggio tre o più volte alla settimana. Solo un italiano su tre mangia pesce una volta alla settimana.