Il Prodotto
Il Montasio supera il milione di forme
Il formaggio si colloca al settimo posto fra i Dop italiani.
Cresce la produzione di formaggio Montasio Dop (Denominazione di origine protetta). L'ultimo dato disponibile segnala un incremento del 6% nel 2009 e più di un milione di forme (1.048.000).
Il valore al dettaglio della produzione ha sfiorato i 50 milioni di euro. Lo ha reso noto Loris Pevere, direttore del Consorzio di Tutela del Montasio, a Parigi dove, insieme alla Regione Friuli venezia Giulia e alla Turismo FVG, ha donato a Gerard Depardieu sei forme di Montasio per realizzare il frico, piatto simbolo della cucina friulana che l'attore-gourmet ha inserito nel menù del suo ristorante parigino.
Il Montasio si colloca al settimo posto fra i formaggi Dop italiani nonostante costituisca solo l'1,7% della produzione torale. Nel 2009 le esportazioni hanno superato il 3%, la metà delle quali negli Stati Uniti. Proprio per gli Usa - ha riferito Pevere - sono in viaggio due forme di Montasio che saranno offerte nei prossimi giorni agli oltre 200 ospiti del banchetto nuziale della sorella del campione olimpico Carl Lewis, che sposerà un friulano. Il Montasio viene prodotto da 42 aziende, con 44 stabilimenti e 18 aziende di stagionatura, in tutto il Friuli Venezia Giulia e nelle provice di Belluno, Treviso, Venezia e Padova.