La Forchetta Dispettosa
Marchio ombrello Italia, sarà una mela tricolore a separare Martina e Farinetti?
L’unione d’intenti da sempre fa la forza delle idee. La condivisione di un progetto è anima e fortuna di un gioco di squadra. L’esternazione in queste ore in maniera quasi contemporanea in luoghi differenti del ministro Mipaaf Maurizio Martina e del patron di Eataly Oscar Farinetti di creare un marchio unico per i prodotti agroalimentari italiani avvalora invece la nostra convinzione che a dettare i tempi della politica agricola sarà sempre di più l’ideatore del supermercato mondiale delle eccellenze alimentari made in Italy e fidato consigliere del premier Matteo Renzi.
Intendiamoci bene nulla di poco chiaro nel ritrovarsi d’accordo su progetto, di accettare i consigli del mondo dell’impresa e lontano dallo screditare il valore del giovane ministro già sottosegretario , ma il gioco di sponda sembra abbastanza chiaro visto sia il ministro che Farinetti hanno dichiarato l’intenzione di chiamare il marchio ombrello “Italia” con il risultato di intravedere, senza questo sia preso come una colpa o un’accusa o di un immaginario rischio di conflitto d’interessi, una forte influenza dell’imprenditore di Alba sulle decisioni di settore.
L’unica differenza e cosa certa al momento è che Farinetti, a differenza del "bersaniano" Martina, ha già in mente il logo: una mela tricolore come dichiarato a Minoli a Mix24 su Radio 24 e ufficializzato già da alcuni mesi. L’esponente Pd- come spiegato alla presentazione dall'ultimo numero di AgrOsserva e al quotidiano “L’Unità” solo l’idea di chiamarlo Italia.
Insomma strane coincidenze a poche ore dall’insediamento del nuovo responsabile del dicastero agricolo di Via XX Settembre. C’e’ insomma da chiedersi: la Mela Tricolore di Farinetti avrà la meglio nonostante un'apparente natura correntizia differente…… ?
Articoli Correlati
Mipaaf, Martina è il nuovo ministro
Vada come vada, ma Farinetti sarà il ministro ombra dell’agricoltura