Food Mania
Addio alla tradizione. Arriva il menù digitale
Prendono il via in maniera sperimentale in un ristorante di una lussuosa catena alberghiera della Capitale gli audio-video dei piatti proposti
Roma- Il menù tradizionale potrebbe presto abdicare a favore di uno digitale. L’ipotesi, nell’era dei social network non è lontanissima, anzi. La prima sperimentazione è infatti partita in questi giorni in un lussuoso albergo della Capitale e precisamente nel ristorante della struttura del Boscolo Hotel Exedra. Il progetto, un menù audio-video da consultare tramite tablet, va per il momento ad integrare il menù tradizionale scritto alcune volte- spiegano gli ideatori dell'iniziativa- in caratteri di difficile lettura o solo in italiano. Il menù digitale, come pensato e progettato- spiega ai clienti caratteristiche e prelibatezze dei piatti che andranno a degustare. Lo strumento sarà inoltre utilizzato in sala, ma anche diffuso sulle pagine dei social network.
“L’esperimento del video menù permette ai clienti- dice lo chef del Boscolo Niko Sinisgalli- prima ancora di scegliere il piatto, di vederlo con i propri occhi facilitandone la scelta. Una novità- prosegue- che abbiamo sperimentato per il nostro ristorante e proponiamo ai nostri visitatori. Il menù classico è sempre di moda, ci mancherebbe- spiega ancora- ma per i nostri ospiti sarà suggestivo e sorprendente vedere la foto dei piatti da noi preparati direttamente sul tablet. E scommetto che sarà sicuramente una cosa positiva per loro e per noi”.