Agronews
Al via Barista & Farmer, il talent show dedicato al caffè di eccellenza
Saranno 10 tra i migliori baristi, selezionati da tutto il mondo tra oltre 200 candidature, a partecipare in Brasile, nello Stato di San Paolo, dal 3 al 13 maggio, alla terza edizione di “Barista & Farmer”, il primo e unico talent show dedicato alla promozione e alla cultura del caffè di eccellenza. Per dieci giorni, i finalisti proveranno l’esperienza di vivere come i produttori di caffè nei paesi di origine, in questo caso nelle famose piantagioni dell’azienda “O’Coffee”, il maggior produttore di caffè del Brasile, situato a Pedregulho, regione dell’Alta Mogiana. Il format è ideato da Francesco Sanapo, pluripremiato campione baristi, in collaborazione con Rimini Fiera e Sigep - Salone Internazionale Gelateria Pasticceria e Panificazione artigianale, e con il Patrocinio della Specialità Coffee Association of Europe (Scae) quale iniziativa valida per l’International Development Committee (Idc). Main sponsor sono La Cimbali e Faema, i due brand principali di Gruppo Cimbali, e Mumac Academy, l'accademia della macchina per caffè del gruppo.
I partecipanti, altamente profilati, saranno coinvolti- si legge in una nota- in un percorso completo, dalla raccolta in piantagione, attraverso tutte le fasi della sua lavorazione, con l’utilizzo delle diverse tecnologie, sino all’esperienza della degustazione e alle varie opportunità di consumo. I 10 finalisti si sveglieranno all’alba per passare la mattinata all’interno della piantagione, raccogliendo chicchi di caffè, e nel pomeriggio frequenteranno l’Accademia di Barista & Farmer, una specialissima scuola multidisciplinare, avente per professori alcuni dei maggiori professionisti del settore.
I 10 baristi saranno ripresi 24 ore al giorno da videocamere e i servizi saranno trasmessi su www.baristafarmer.com e sui canali social del talent. Di questa edizione, sarà poi realizzato un documentario che mostrerà un nuovo modo di concepire il mondo del caffè, con l’intento di diffondere questa cultura, sempre più globale (il caffè è la seconda bevanda più bevuta dopo l’acqua).