Agronews
Al via i corsi di potatura della vite
Tutto pronto per i nuovi corsi di potatura della vite. Organizzati dalla Scuola italiana di potatura della vite le lezioni si terranno in 14 sedi da novembre a febbraio 2017. La Scuola terrà i suoi corsi nei territori di maggior pregio della viticoltura italiana, con 15 sedi permanenti nelle principali aree vitivinicole della penisola e con collaborazioni con importanti Università e Istituti di ricerca, che contribuiscono al progetto con lezioni di approfondimento su fisiologie e patologia della vite.
Le lezioni si terranno tra novembre e febbraio per la potatura invernale e fra aprile e maggio 2017 per la potatura verde. Come per le scorse edizioni, sono aperte a tutti (addetti al lavoro, tecnici, studenti o anche semplici appassionati del verde) e si articoleranno in 4 giornate formative, durante le quali si svolgeranno 2 lezioni teoriche in aula e 6 esercitazioni pratiche in vigneto.
A chi frequenterà sia le lezioni invernali che quella primaverile, e supererà i test finali, sarà rilasciato un attestato di partecipazione. Inoltre, sarà tenuto un registro interno alla Scuola, che attesta il percorso individuale formativo svolto da ciascun partecipante, in previsione della sua partecipazione nei prossimi anni a futuri corsi di approfondimento. Date e programmi dettagliati si trovano sul sito www.simonitesirch.it, dove si possono anche fare le iscrizioni online.