Agronews
Al via il corso sull'allevamento caprino
Al via il seminario informativo sul futuro dell’allevamento caprino dell’Accademia Internazionale dell’Arte Casearia. Il corso è in programma dal 12 gennaio e per cinque lezioni entrerà nel dettaglio delle tecniche e dei metodi più corretti per avviare un allevamento caprino, alla luce del crescente interesse del mercato.
Durante le giornate di lezione del 12 e 13, 19, 20 e 21 gennaio, i partecipanti conosceranno nello specifico i segreti dell’allevamento caprino e impareranno a distinguere le diverse razze e fisiologie di questi animali, la progettazione e la gestione dell’allevamento, le tecniche di svezzamento e mungitura, l’alimentazione più adatta e la conduzione concreta del pascolo. A tenere le lezioni sarà Marcello Volanti, medico veterinario che con la sua ventennale esperienza in zootecnia biologica entrerà nello specifico degli aspetti della sanità animale e fornirà ai partecipanti un adeguato apporto tecnico.
Al termine del percorso didattico ai corsisti- si legge in una nota- sarà garantita la padronanza di tutti gli strumenti necessari per poter strutturare ed avviare un allevamento caprino, in grado di produrre latte eccellente e di alta qualità e con una particolare attenzione alle possibilità offerte dal settore biologico. Le iscrizioni al corso terminano il 30 dicembre e sono aperte a chiunque, fino ad un massimo di 18 persone.