Agronews
Biologico, onda lunga sul mercato
Prosegue il momento d'oro dei prodotti salutari In Italia: dal 2011 l'incremento di vendita- secondo Assobio- è passato dal 10 al 19 per cento. il giro d'affari ha riguardato sia negozi specializzati che la grande distribuzione
Roma- Non si ferma la voglia di biologico in Italia. Dal 2011 l’incremento annuale delle vendite ha riguardato sia i negozi specializzati che la grande distribuzione (supermercati e ipermercati) con un tasso di crescita- informa Assobio (associazione nazionale delle imprese di trasformazione e distribuzione dei prodotti biologici)- passato dal 10 al 19%. Il 2017 si è chiuso più che positivamente per quanto riguarda le vendite del biologico anche nella Gdo facendo registrare un +16% rispetto al 2016, a fronte di un +4,1% del settore alimentare in generale.
La top ten dei prodotti bio più venduti attraverso la Gdo vede in lista confetture spalmabili a base di frutta; uova di gallina; panetti croccanti; sostitutivi del latte Uht; pasta di semola integrale-farro-kamut; olio extravergine di oliva; latte fresco; frutta secca senza guscio; biscotti; yogurt intero. La top five dei prodotti bio per tasso di crescita: uova di gallina; olio extravergine di oliva; confetture spalmabili a base di frutta; verdura; frutta secca senza guscio.