Libri da Gustare
Disponibile il nuovo annuario Infobirra
Il nuovo annuario settoriale Infobirra 2010/11 della Beverfood srl, giunto ormai alla XIV edizione, si presenta - si legge in una nota - ricco di dati, informazioni e immagini per fornire ai professionisti del beverage un panorama sempre più completo e puntuale su tutti gli aspetti e le aziende che a vario titolo operano del settore.
In oltre 400 pagine il nuovo annuario Iinfobirra® Italia, mette a fuoco i mercati ed il quadro competitivo nazionale e internazionale, le marche, i produttori italiani e stranieri operanti in Italia, gli importatori, i micro-birrai artigianali e i beershops, i fornitori specializzati, i gruppi della distribuzione moderna e tradizionale ed i grossisti del beverage.
L’Annuario propone innanzitutto un’ampia Sezione Mercati. La prima parte della sezione, curata da Marco Muraca, traccia un profilo aggiornato del mercato internazionale e delle grandi multinazionali che in esso operano, evidenziando come lo sviluppo dei consumi si stia sempre più spostando sui mercati emergenti dell’Est, mentre i mercati maturi dell’Europa, Nord America e Oceania fanno fatica a mantenere i volumi storici. Segue una particolare puntualizzazione, curata da Graziella Erba, dedicata ai mercati europei con una scheda riassuntiva dei dati di mercato e del quadro competitivo per ciascuno dei paesi birrai del vecchio continente. Infine, Giada Giupponi, focalizza l’attenzione sul mercato italiano con tutti i dati aggiornati sul mercato e i consumi e sullo scenario competitivo nazionale, riportando altresì una sintesi dei principali dati emersi dalle recenti ricerche settoriali promosse da Assobirra.
La parte più ampia dell’annuario è naturalmente dedicata alla Sezione Produttori con le schede informative complete e aggiornate di ca. 300 produttori (nazionali ed esteri) che operano sul mercato italiano, direttamente o tramite apposite organizzazioni distributive specializzate.. Ciascuna scheda riporta i dati fondamentali del produttore, i prodotti e le marche commercializzate sul nostro mercato e, laddove segnalati, i partner distributivi. Questa parte si completa con la sub-sezione degli Importatori e Agenzie operanti a livello nazionale o pluriregionale (oltre 50 organizzazioni) per i quali vengono forniti dati anagrafici, management, marche rappresentate e/o distribuite, ecc.
Come di consueto, una speciale sezione viene dedicata al mondo effervescente della “Birra Artigianale”, che si apre con un prezioso e puntuale servizio di Lorenzo Dabove (in arte Kuska) dedicato al fenomeno, sempre più esteso, delle birre barricate (maturate in botti), sia con riferimento alla realtà statunitense che con riferimento alla realtà italiana.. La parte più corposa di questa sezione è quella dedicata agli oltre 300 microbirrifici e brew pub operanti in tutte le regioni italiane. A complemento di questa sezione viene riportato infine l’anagrafica aggiornata dei ca. 70 beer shop che operano in Italia e che si pongono sempre più come prezioso riferimento per la vendita e promozione delle birre artigianali e di qualità ma anche per la fornitura di altri prodotti per l’home brewing, il collezionismo e l’organizzazione di eventi per gli appassionati (viaggi birrari, degustazioni, ecc.)
Un’ampia sezione è poi dedicata ai Fornitori Specializzati di Prodotti e Servizi per i vari operatori del settore birrario (produttori industriali e artigianali, distributori di ogni livello, locali e punti di vendita e somministrazione), con un’ampia rubrica che segnala ca. 500 aziende specializzate nei vari segmenti di fornitura. (materie prime, impiantistica, packaging, dispenser, oggettistica e materiali vari per l’erogazione e i consumi, arredi e attrezzature per i locali, servizi, ecc.)
L’ultima sezione, di oltre 100 pagine, è dedicata agli Operatori della Distribuzione con le schede anagrafiche dei gruppi della Grande Distribuzione Organizzata e dei Gruppi Ingrosso Bevande, oltre alle schede anagrafiche, e -dove segnalato- anche l’indicazione delle marche di birra trattate, di oltre 1.500 operatori dell’ingrosso bevande evidenziati per ogni regione e provincia.