Agronews
Enocup, al via il primo campionato di degustazione di vino
Al via il Enocup, il primo campionato italiano a squadre di cultura e degustazione di vino online. Enocup è organizzata dal 2 febbraio da Winesurf e Enoclub Siena ed è supportata dal Consorzio del Marchio Storico Chianti Classico (www.chianticlassico.com).
Le prove online sono quattro (un'ora ciascuna): le squadre riceveranno un questionario contenente domande sul mondo del vino sia italiano che internazionale ed entro 60 minuti dovranno compilarlo e rispedirlo al mittente. Le prove iniziano sabato 2 febbraio e proseguono ogni settimana fino a sabato 23 febbraio. Per chi si iscriverà in ritardo o non potrà partecipare sempre, sono previste prove di recupero per sabato 2-9 marzo e domenica 3-10 marzo.
La gara vera e propria si disputa sabato 16 marzo durante la festa che Winesurf e Enoclub Siena organizzano a Villa Castiglione - Impruneta (Firenze) (www.villacastiglione.com). Dalle 11.00 alle 17.00 le squadre partecipanti (composte da massimo 4 persone) saranno sottoposte a due prove: 1) degustazione bendata di vini per riconoscere gli uvaggi di 4 Chianti Classico Gallo Nero; 2) risposte a vari quesiti su almeno sei vini.
Il punteggio per decretare la squadra vincitrice è così stabilito: le 4 prove online valgono 100 punti ognuna. A tale risultato saranno sommati i punti totalizzati durante la prova pratica: fino a 260 punti nella prima prova e fino a 540 punti nella seconda. La premiazione della squadra vincitrice avverrà sabato 16 marzo 2013 al termine della festa.
Il premio sarà in bottiglie di vino selezionate da Winesurf e Enoclub Siena, consegnate dai produttori stessi ai vincitori.
1° squadra classificata: 36 bottiglie a testa
2° squadra classificata: 24 bottiglie a testa
3° squ! adra cla ssificata: 12 bottiglie a testa