Agronews
Espresso Italiano: con il disciplinare maggiori garanzie per qualità e tradizione
Il documento, approvato dagli operatori del settore, ha definito i parametri tecnici e individuati quelli chimico fisici relativi alla caratterizzazione in tazza e al sistema di estrazione
Roma- Più garanzie di qualità per l’Espresso Italiano Tradizionale: il Comitato Italiano del Caffè, il Consorzio di Tutela del Caffè Espresso Italiano Tradizionale ed Istituto nazionale espresso italiano ( Inei) hanno dato il via libera al Disciplinare del Caffè Espresso Italiano Tradizionale preparato con macchina professionale da bar e miscela di caffè in grani. Il documento, condiviso dagli operatori del comparto caffè, ha definito i parametri tecnici, che caratterizzano il Caffè Espresso Italiano Tradizionale, a garanzia della qualità e della tradizione della bevanda. In particolare, sono stati individuati i parametri chimico fisici relativi alla caratterizzazione in tazza e al sistema di estrazione. A corredo di questo lavoro sono state descritte le metodologie operative e le strumentazioni idonee per condurre le analisi.
“Questo disciplinare- ha detto il Presidente del Comitato Italiano del Caffè Mario Cerutti-rappresenta un risultato importante, a lungo perseguito, che rafforza il sistema Italia, il valore e la professionalità degli operatori del comparto; una garanzia- aggiunge- ulteriore al consumatore per un prodotto di sempre maggiore qualità”.