Agronews
Europa, è allarme listeria per un formaggio francese
Batteri di tipo Listeria sono stati riscontrati in un formaggio prodotto in Francia per cui il 28 dicembre scorso il ministero delle Politiche agricole francese ha diramato un'allerta alimentare per la presenza di Listeria monocytogenes. Il formaggio, prodotto da Fromagerie de Jussac, è stato venduto in diverse catene di supermercati dal 31 ottobre al 26 dicembre.
La lista comprende in Italia nomi come Auchan, Carrefour, Leclerc, Metro, supermercati dai quali il prodotto è stato prontamente ritirato. Il formaggio francese è stato esportato oltre che in Italia anche in Andorra, Austria, Belgio, Germania, Libano, Spagna, Emirati Arabi Uniti, Regno Unito e Vietnam. Il numero dell'articolo è 2125.063.000 e la data di scadenza è fissata al 9 gennaio, 12 gennaio o 23 gennaio.
I batteri di tipo Listeria possono causare sintomi simili a quelli di un'influenza: febbre, mal di testa e nausea. Il lotto incriminato contiene sull'etichetta il seguente codice: FR 43.162.002 CE. Tutti i consumatori europei che siano entrati in possesso di questi prodotti sono invitati a restituirli al negozio