Agronews
Flos Olei : l’olio italiano è il migliore
Le produzioni Made in Italy, nella guida dedicata al mondo dell’olivicoltura e curata da Marco Oreggia e Laura Marinelli, confermano la loro qualità. La Migliore dell’anno è l azienda agricola pugliese De Carlo.
Roma- Sul tetto del mondo. La produzione olearia italiana si conferma la migliore. La conferma arriva Flos Olei 2013, la guida curata da Marco Oreggia e Laura Marinelli e giunta alla quarta edizione che racconta, in modo capillare, l’intero mondo dell’olivicoltura.
La pubblicazione assegna il titolo del Miglior Olio Extravergine dell’Anno all’azienda agricola pugliese De Carlo. Importanti riconoscimenti sono attribuiti anche a Franci (Toscana), Quattrociocchi (Lazio), Cetrone (Lazio), Bonamini (Veneto), Pruneti (Toscana), Viola (Umbria); ma anche a realtà emergenti come la Società Agricola Consortile Olio Cru (Trentino-Alto Adige), Monterisi (Puglia), Minervini (Puglia), Comincioli (Lombardia), San Cassiano (Veneto), Forcella (Abruzzo) e Madonna dell’Olivo (Campania).
Per le aziende straniere il titolo di Migliore dell’Anno va alla spagnola Pagos de Familia Marqués de Griñon (Castiglia-La Mancia) accompagnata nella vittoria da Potosi 10 (Andalusia) e Aceites La Maja (Navarra.
Il titolo di azienda di Frontiera è andato neozelandese Rangihoua Estate (Auckland) e quello per il Miglior Blended Fruttato Medio alla croata Tonin (Istria).