Food Mania
Gaia, Antinori e Caprai le cantine più amate dagli italiani
E’ quanto emerge da una ricerca dell’ Università Politecnica delle Marche condotta su 1.446 persone di tutta Italia e segnalata da Winenews
Roma - Sono Gaia, Antinori e Caprai le cantine più apprezzate dagli italiani. I territori regionali enologici considerati migliori sono il Piemonte (20%), la Toscana (16%) e il Veneto (10%), il miglior vino italiano il Brunello di Montalcino, seguito da Barolo, Chianti Classico, Nobile di Montepulciano, Verdicchio e Amarone.
E’ quanto emerge da una ricerca di Gabriele Micozzi, docente di marketing all'Universita' Politecnica delle Marche, condotta su 1.446 persone di tutta Italia da 18 anni in su, segnalata a www.winenews.it. Dallo studio emerge che il profilo di un consumatore che, pur senza essere ad ogni costo appassionato di vino, si informa (il 73% legge articoli e news sul vino), ed e' disposto a spendere per bere bene: se il 39,6% e' disposto a pagare fino a 10 euro per una bottiglia. Allo stesso tempo un buon 45% disposto a spendere da 11 a 35 euro (l'8% da 36 a 50 euro, e solo il 5% oltre i 50).