Agronews
Il migliore decoratore del cappuccino è Lucian Trapanese
E’ il giovane fiorentino Lucian Trapanese il vincitore del primo campionato in Italia di “Latte SoiArt”, tecnica artistica di decorazione del cappuccino, verdetto decretato oggi da una giuria di esperti a Firenze durante Pausa Caffè, il primo festival dedicato alla bevanda nera che chiude oggi il sipario.
Trapanese, 22 anni, lavora presso la Pasticceria Caldana di Piazza Leopoldo. “Ho imparato – ha detto il primo classificato – andando a vedere i campionati italiani dedicati all’arte del cappuccino e ho avuto un degno maestro come Mariano Semino”. Secondo classificato Simone Celli di Montefiridolfi a Firenze.
Pausa Caffè termina la prima edizione con un bilancio positivo: 600 persone hanno partecipato alla due giorni dedicata al caffè tra pubblico, partecipanti, addetti ai lavori e organizzatori.
Durante la manifestazione è stata eletta il campione italiano di assaggiatori di caffè, Cinzia Lunardi di Triste. La vincitrice del trofeo rappresentera' l'Italia al World Cup Tasters Championship (campionato mondiale di assaggiatori di caffe') che si terra' a Vienna dal 12 al 15 giugno. Alla gara hanno partecipato 60 assaggiatori e la finale si e' tenuta tra Linardi e Simone Guerrini di Crema. Cinzia Linardi, 36 anni, lavora da cinque anni nel suo bar La Chichera Cafe' (in dialetto trentino vuol dire la tazzina di caffe') a Mori in provincia di Trento. I suoi genitori da 37 anni lavorano nell'ambito della caffetteria. ''Non mi aspettavo di vincere - ha detto Linardi -. Ho partecipato alla gara dopo aver seguito vari laboratori sensoriali del gusto, educandolo alle differenti varieta' di caffe' e imparando a riconoscere il caffe' sotto l'aspetto del corpo, dell'acidita' e per l'aroma e il gusto''. ''Andare a Vienna sara' veramente un'avventura, spero di rappresentare l'Italia al meglio''.
L’evento Pausa Caffè è organizzato da Cooperativa Archeologia, Caffetteria delle Oblate, 9 bar srl, Biblioteca delle Oblate, Slow Food, Nuovi Eventi Musicali, Sesamo comunicazione visiva. Con il patrocinio del Comune di Firenze, e con il sostegno di Dalla corte macchine caffè espresso, Bunn macchine caffe filtro, Caffè Corsini, Latte di soya Alpro for professional, Mahlkoenig macinacaffè, Imperator caffè verde, Demus caffè decaffeinato, Planet coffee, Asachimici. Media partner Coffee Colours, Comunicaffè.