Agronews
Ittico, acquisto e vendita più semplice per operatori, ristoratori e consumatori
Nasce la piattaforma telematica utile a semplificare le operazione di contrattazione in un regine di garanzia e di controllo del ministero per le Politiche agricole
Roma- Si chiama Ittico ed è pronto a cambiare le carte in tavola della contrattazione del pesce grazie ad alte condizioni di garanzia. Sara presto utilizzabile dai ristoratori, consumatori e da operatori del settore Ittico, la piattaforma della Borsa Merci Italiana (Bmti S.c.p.A.) finalizzata a comprare, vendere e contrattare i prodotti della pesca e dell’acquacoltura. Il servizio, nato su imput del ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali, è gratuito e le contrattazioni avverranno sotto il controllo della Deputazione Nazionale.
Gli operatori avranno la possibilità di valorizzare i loro propri prodotti indicando nel dettaglio le caratteristiche merceologiche come origine, caratteristiche qualitative e certificazioni. Sarà possibile usufruire, a richiesta, il “Servizio mercato telematico sicuro”, per assicurare i contratti dal rischio di insolvenza.
La piattaforma è stata pensata in tre sezioni: contrattazione, prenotazione, vetrina. Nella prima è possibile inserire proposte di vendita e proposte di acquisto e concludere contratti telematici. Nella seconda invece i venditori di prodotti ittici possono creare il proprio listino delle offerte, le aziende acquirenti e i consumatori possono ordinare i prodotti di loro interesse. Infine la vetrina permette alle imprese che ne fanno richiesta di promuovere la propria attività e i propri prodotti inserendo riferimenti e contatti dell’azienda ma anche testi descrittivi, foto e filmati informativi.