Agronews
Lezioni di Cucina Online: Impara dalle migliori cucine senza uscire di casa
Vuoi migliorare le tue abilità culinarie senza dover uscire di casa? Scopri le migliori lezioni di cucina online, dalle cucine dei migliori chef, per imparare a cucinare piatti deliziosi
Corsi di cucina online: come migliorare le tue abilità culinarie dal comfort di casa tua
I corsi di cucina online ti offrono la possibilità di affinare e migliorare le tue abilità culinarie nel comfort di casa tua. Ne esistono di diversi tipi, a partire da quelli in diretta streaming che ti permettono di interagire con chef stellati e con possibilità di fare domande a quelli on demand che mettono a disposizione tutor o chat interattive. È possibile seguire percorsi completi, che partono dalle basi fino ad arrivare a tecniche più raffinate, che mettono a conoscenza di tanti trucchi del “mestiere”, evitando soprattutto gli errori più comuni.
Una possibilità in più per chi non riesce a seguire lezioni di cucina dal vivo.
Corsi di cucina in diretta oppure on demand
I corsi di cucina online possono essere seguiti in diretta streaming, oppure on demand. Si tratta sempre di lezioni preparate per assicurare una formazione online completa. Nei corsi di cucina online registrati, la formazione ovviamente può essere interrotta in qualsiasi momento e poi ripresa; nei corsi streaming, invece, la sessione dovrà essere seguita dall’inizio alla fine senza interruzioni. La comodità dei corsi on demand è quella di poter vedere e rivedere ogni passaggio per capire bene che cosa è sfuggito al primo passaggio; i corsi in diretta streaming, invece, offrono la possibilità di interagire e fare domande allo chef che li tiene.
Possono essere acquistati sia corsi singoli che abbonamenti; chi è alle prime armi con pentole e mestoli può affidarsi ai corsi per principianti per poi proseguire step dopo step verso lezioni sempre più specializzanti.
Ad ognuno il suo corso di cucina online
Quale corso scegliere? Quello che più si addice ai tuoi gusti ovviamente; le proposte sul web vanno dai corsi di cucina classici, alla pasticceria fino alla panificazione online.
Generalmente viene offerto un accesso esclusivo alla lezione di cucina online; quindi, possono essere offerte dispense da scaricare e stampare con tutte le informazioni principali del corso. Infine, viene messa a disposizione anche una community per risolvere dubbi e perplessità sulle varie ricette sperimentate, con tutor a disposizione per ogni evenienza. I corsi più richiesti? Difficile stabilirlo, perché si va dai corsi per preparare ottime pizze e focacce, a quelle sui fritti; dalla preparazione e conservazione del lievito madre alla realizzazione di primi piatti, passando per le ricette di secondi di carne o pesce.
Quanto costa un corso di cucina online?
Anche un semplice tutorial, in fondo, potrebbe rappresentare un corso di cucina.
Il costo di un corso di cucina online, però, dipende da molte varianti; si può andare infatti da una sola lezione base a un ciclo di formazione completo. Un corso base di cucina online di una o due ore può costare dai 25 ai trenta euro, mentre, per esempio, un corso completo pre-registrato sulle basi per le tecniche potrebbe arrivare a oltre 200 euro.
Quali sono i migliori corsi di cucina online?
Anche in questo caso, è difficile rispondere in modo univoco. Si parla spesso di corsi di cucina online tenuti da chef stellati Michelin. Le masterclass online di Gordon Ramsay sono quelle più citate e famose, seguite da quelle di Thomas Keller e Massimo Bottura. Quest’ultimo, in particolare, offre anche la possibilità di seguire tutti i passaggi per preparare piatti di sua creazione come l’Emilia Burger.
Scegli la tua ricetta di riferimento e scopri il corso di cucina online che fa per te: il mondo del web offre innumerevoli possibilità!
Redazionale
in data:21/04/2023