Agronews
Massimo Bottura incassa i complimenti di Renzi per l'incoronazione di New York
Aprirà il prossimo 1 agosto a Rio de Janeiro, in Brasile, il ristorante di Massimo Bottura, appena proclamato il migliore chef del mondo a New York. L’annuncio è stato fatto dallo stesso cuoco, titolare dell’Osteria Francescana di Modena, in occasione dell’incontro a Palazzo Chigi con il Premier Matteo Renzi e con i giornalisti. Il locale, con una scuola di cucina annessa, è situato nel quartiere Lapa. Il cuoco stellato, commentando il risultato raggiunto con The World's 50 Best Restaurants e il suo progetto a Rio per le olimpiadi (una associazione per le donne con scuola di cucina e mensa)., ha detto che “nella vita ricevuto tutto, ora fa qualcosa per gli altri".
Quanto al riconoscimento Bottura ha detto di "credere che il premio non sia solo suo o della sua squadra, ma sia un riconoscimento per tutta l'Italia. In Italia- ha aggiunto- non si è mai mangiato così bene nel nostro Paese come in questo momento". Lo chef è inoltro orgoglioso della sua azienda e dell'esperienza che lo vede protagonista nel mondo dell'alimentazione. "Siamo in questo momento- ha specificato- in una esperienza rinascimentale. Abbiamo l'agricoltura e il turismo migliore. Tanti Paesi l'hanno capito e tanti stanno investendo". Infine Bottura ha sottolineato che "all'estero ci amano alla follia per i nostri stili di vita per portare il nostro Paese nel futuro. Noi – ha concluso- facciamo questo ogni giorno, in Osteria Francescana, prendiamo un pezzo di tradizione e lo proiettiamo nel futuro"
Un risultato straordinario- ha affermato Renzi. E’- aggiunto il presidente del Consiglio- la prima volta che accade a un italiano, sono felice che oggi ci sia questa occasione: il cibo è cultura, turismo, agricoltura, sono valori".
Ti potrebbe anche interessare
Osteria Francescana è sul tetto del mondo. Per l'Italia è un trionfo storico