Agronews
McDonald's: in dodici mesi 220 milioni di panini per 570mila clienti giornalieri
L'andamento di produzione della catena internazionale del fast food è stata comunicato dall'amministratore delegato Mario Federico in occasione dell' iniziativa Il Mio Panino Dop Igp
Roma- Sommersi dai panini McDonald's. La catena internazionale del fast food sforna infatti in Italia nei suoi 600 ristoranti 220 milioni di panini all’anno. I clienti giornalieri sarebbero invece 570mila. Ad oggi in carte il fast food propone 30 tipologie di panino. Il dato è stato comunicato dall’amministratore delegato Italia Mario Federico in occasione della presentazione a Roma del progetto il Mio Panino Dop Igp che ha visto confrontarsi gli istituti alberghieri Gioberti e Vespucci nella preparazione di un panino gourmet.
L’iniziativa è della Fondazione agroalimentare Qualivita, dell’ Associazione Italiana Consorzi Indicazioni Geografiche e dai Consorzi tutela Dop e Igp. Nel corso dell'evento Qualivita ha presentato un report dal quale si evince che nel 2018 i ristoranti che utilizzano prodotti a denominazione nelle ricette sono pari a un 86%, ma solo nel 30 % dei casi si servono di più di dieci prodotti a marchio. Tra quelli maggiormente presenti nelle attività ristorative i formaggi (91%) seguiti da aceti balsamici (70%), prodotti a base di carne e salumi (65%), carni fresche (20%), ortofrutticoli (18%) e oli di oliva (15%). Negli ultimi dieci anni il fast food ha acquistato 2mila tonnellate di materie prime a marchio Dop e Igp raggiungendo oltre 58 milioni di persone.