Agronews
Milano, torna visitabile il Foro Romano con una esperienza sensoriale attraverso i sapori dell’antica Roma
Torna visitabile a Milano il Foro Romano con una esperienza sensoriale attraverso i sapori dell’antica Roma.
Da venerdì 18 novembre , dalle 18.00 alle 20.00, è infatti in programma l’Aperitivo degli antichi romani, iniziativa organizzata da MilanoCard. Tutti i giovedì e venerdì visitando il Foro Romano si potrà idealmente entrare- si legge in una nota- in una taberna e degustare vini e cibi ispirati alle tradizioni dell’antica Roma e alle ricette di Apicio il più illustre gastronomo dell’antica Roma.
In particolare, sarà proposta una selezione di carote cuminate, focaccia alle erbe, formaggio antico al sapore di erbe aromatiche e crostini con crema di olive, il tutto accompagnato da una coppa di vino. Le pietanze sono servite su con stoviglie decorate a mano e serviti da un oste in costume romano. La durata della degustazione è di circa 30 minuti, possono accedere al Foro massimo 15 persone alla volta.
Il Foro sorge alle fondamenta della Pinacoteca Ambrosiana, nell’area urbana attualmente compresa tra piazza Pio XI, piazza San Sepolcro e via della Zecca, che ospitava la platea forensis, la sede dei principali edifici pubblici: la Curia (luogo di riunione del Senato locale), la Basilica (in cui era amministrata la giustizia), il Capitolium (il tempio dedicato alla “Triade Capitolina”: Giove, Giunone e Minerva), le tabernae (negozi, botteghe artigiane, luoghi di ristorazione). Per partecipare è necessario prenotarsi a foro@milantourismpoint.com.