Agronews
New York ospita i migliori vini del Veneto
New York City ospitera’, per tutto il mese di dicembre, una serie di eventi enogastronomici dedicati ai piu’ grandi vini veneti in occasione delle feste natalizie. Il programma e’ promosso da U.Vi.Ve, l’Unione Consorzi Vini Veneti Doc., e partira’ il 2 dicembre con un evento stampa a La Scuola Grande di Eataly, epicentro per eccellenza della promozione di prodotti italiani negli Stati Uniti.
Per tutta la durata delle attivita’ promozionali, tutti i ristoranti di Eataly- si legge in una nota - metteranno a disposizione i vini dei consorzi partecipanti, tra cui Lugana Doc, Prosecco Doc, Conegliano Valdobbiadene Prosecco Docg, Soave Doc, Valpolicella Doc, Lessini Durello Doc e Montello e Colli Asolani Doc. Gli ospiti avranno la possibilita’ di esplorare i vini in promozione grazie ai corsi settimanali organizzati presso Eataly, nonche’ degustazioni il venerdi e il sabato presso il Wine Store e La Piazza all'interno dello store.
Move the passion, è la prima “maratona” enologica tra le vie di Manhattan. L’evento è promosso da U.Vi.Ve. il 3 dicembre a cui solo pochi eletti potranno prendere parte. Dalle 18.00 alle 22.00 si svolgerà un vero e proprio itinerario in 7 tappe, che toccherà alcune fra le mete più "cool" della grande mela, durante il quale si degusteranno sette grandi denominazioni italiane. Le location sono un connubio fra Made in Italy, stile ed esclusività: si va da “Urbani Truffles” al ristorante di Giovanni Rana, da showroom di design come Arc Linea a un tempio del wine & food come Astor Center, da uno dei ristoranti piu’ ricercati (Risotteria Melotti e Revel) all’enoteca che espone i vintage più prestigiosi (Maslow6). I partecipanti riceveranno un kit con la tasca da degustazione, una mappa, un notebook e potranno avventurarsi in queste sette location per scoprire, ciascuna, un meraviglioso vino veneto abbinato ad una specialità italiana.
L’evento è ideato e organizzato da Unica comunicazione.
Il “Secret Somm”, altro evento per promuovere i vini della regione tra gli esperti del settore, si terra’ la sera del 4 dicembre presso Il Buco Alimentari & Vineria a Noho, dove un gruppo di top sommelier/wine directors potra’ degustare e brindare con le loro bottiglie di vino veneto preferite in un ambiente rilassato e festivo