L'indirizzo
Osteria Fernanda, un'illuminata rivisitazione della tradizione gastronomica
Nella zona di Porta Portese a Roma il locale guidato in cucina da Davide Del Duca propone un menù di alta qualità nel rispetto della materia prima
Roma- Piccola, ma di enorme qualità. Osteria Fernanda a Roma (Via Crescenzo del Monte 18/24) è il posto ideale per farsi “coccolare” da una “illuminata” e rivisitata tradizione gastronomica. Il “restyling” dei piatti proposto è infatti un vero trionfo per il palato. E questo grazie al lavoro di un’ottima brigata guidata dallo chef, dalle origini ciociare, Davide Del Duca, dal sous chef Luca Carucci e sostenuta dal principe della sala, l’Oste/Sommelier Andrea Marini, assistito da una valida collaboratrice come Manuela Menegoni. Tutto il resto lo fanno i piatti del menù, l’accoglienza che si riceve e la calda atmosfera che si respira non appena si supera la soglia di entrata di questa osteria-ristorante che ha il suo habitat nella zona capitolina di Porta Portese. Insomma un vero e proprio luna park del piacere tanto che una volta seduti al tavolo non si ha più la voglia di lasciare questo posto gourmet che riposa solo di domenica.![](http://www.agroalimentarenews.com/uploads/FCKEditor/image/_MG_7996.jpg)
Quanto invece alla scelta dei piatti messi in carta da Del Duca, cuoco dal pedigree importante con un passato a Glass Hostaria e a Tordo Matto, l’imbarazzo è forte perché si continuerebbe ad ordinare fino all’infinito scegliendo tutte le portate molto volentieri a partire dal Cappelletto alla birra per arrivare allo spaghettone alle melanzane bruciate, agli scampi e pistacchi fino al dessert alla birra, spuma di aglio nero e tuberi, tanto per fare qualche esempio.
Il finale di una sosta da Osteria Fernanda non può dunque che essere di soddisfazione perché l’emozione che regala è di quelle che lasciano il segno anche perchè la materia prima utilizzata non si dimentica facilmente!
Gianluca Pacella
in data:02/02/2017