Agronews
Pandolea, in programma l'ultimo incontro di “bruschetta vs merendina"
E' fissata a Verona per mercoledì 28 marzo 2012 - con l'incontro “Come conoscere e riconoscere l'olio extravergine d'oliva” a cui parteciperanno gli studenti delle scuole superiori del Veneto - l'ultima tappa del calendario di incontri “bruschetta vs merendina, dedicati alla cultura dell'extravergine e alla sana alimentazione che anche quest'anno Pandolea ha portato nelle scuole di tutt'Italia con la collaborazione ed il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali e in partnership con il Corpo Forestale dello Stato.
Un vero e proprio “tour” che è partito il 28 ottobre 2011 da Marsala, con il convegno “Abbasso la frode: extra vergine vuol dire qualità” e il coinvolgimento degli allievi dell’istituto statale di istruzione secondaria superiore A. Damiani di Marsala, ed è proseguito con un percorso ideale da Sud a Nord toccando diverse regioni d'Italia: Abruzzo - Marche - Campania – Calabria- Lazio.
L'appuntamento di chiusura è previsto in occasione del SOL- Salone internazionale dell'olio extravergine di qualità, in una regione quale è il Veneto sempre molto attenta alla valorizzazione delle produzioni d'eccellenza del made in Italy agroalimentare. L'incontro, dedicato a raccontare a giovani e meno giovani come riconoscere l'olio extravergine di oliva in modo da poter evitare le frodi, si svolgerà mercoledì 28 marzo 2012 alle ore 10.30 presso l'Area del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali - Sala 1 del Palaexpo Verona Fiere, e vedrà tra i relatori Loriana Abbruzzetti - Presidente Nazionale Pandolea, Amedeo De Franceschi - Nucleo Agroalimentare e Forestale (NAF Roma), Massimo Gargano - Presidente UNAPROL e il dott.Pier Luigi Perissinotto U.P. Vigilanza sui sistemi di controllo della qualità. All'incontro parteciperanno gli studenti dell'Istituto Statale di Istruzione Secondaria Superiore "G.B. Cerletti" di Conegliano e dell'Istituto Superiore di Istruzione Agraria Duca degli Abruzzi di Padova.
Chiusura ideale per l'edizione 2011/2012 del progetto “bruschetta vs merendina” portato avanti da anni dall'Associazione Pandolea con l'obiettivo di far conoscere i pregi di un'alimentazione sana a base di materie prime semplici e genuine, a cominciare da un buon olio extravergine d'oliva.