Agronews
Parma: in programma "Pasta World Championship"
E’ in programma fino a domani a Parma la due giorni del 'Pasta World Championship', la sfida tra gli chef di tutto il mondo interamente dedicata alla paste. La kermesse, aperta oggi, è riservata agli chef certificati Icmc (Italian Cuisine Master Chefs) e promossa da Academia Barilla.
Gli chef partecipanti sono tenuti a preparare e presentare una ricetta di pasta (pasta secca di grano duro) a scelta. Sono ammesse tutte le ricette: tradizionali, classiche o innovative. La competizione si svolgerà in due fasi. Nella giornata odierna tutti gli chef si confronteranno cucinando la propria ricetta di pasta.
Tra loro, i 4 nominati finalisti dovranno replicare l'esecuzione domani. Le ricette saranno valutate da 5 giurati, esperti e/o altri nominati dagli organizzatori del Pasta World Championship. La commissione valuterà i piatti sulla base di quattro criteri: rispetto dei fondamentali della gastronomia italiana, tecnica, presentazione e gusto. Il vincitore del Pasta World Championship riceverà un trofeo a forma di stampo per la pasta, simbolo della pasta secca italiana.