Agronews
Parmigiano e Grano Padano le specialità alimentari che piacciono di più ai "topi" di supermercato
I formati già porzionati o confezionati di dimensioni ridotte sono molto apprezzati. Crescono anche i furti dei preaffettati e dei pregrattugiati
Roma- I generi alimentari continuano ad essere tra i prodotti maggiormente rubati nei supermercati. Il dato emerge alla luce del report di Banca Italia. Lo studio segnala che in Italia i furti hanno superato il valore di 3 miliardi di euro all’anno causa la crisi che spinge a rubare per soddisfare anche i piu’ elementari bisogni e le piu’ tradizionali abitudini. Nella lista dei prodotti che scompaiono piu' facilmente dagli scaffali dei supermercati ci sono - riferisce la Coldiretti - i prodotti per la barba, accessori per l’abbigliamento, formaggi, giacche e cappotti, carne e profumi. Si tratta di referenze piu’ facili da nascondere in borse, borsette o nelle tasche, ma che possono anche essere comodamente indossate sperando di farla franca.
In Italia sono presi particolarmente di mira, come detto, le specialità alimentari come il Parmigiano Reggiano e il Grana Padano che attirano i “topi” di supermercato, ma anche i salumi di qualità ed i vini o i liquori. Sono peraltro - continua la Coldiretti - i formati già porzionati o confezionati di dimensioni ridotte quelli piu’ apprezzati . Crescono anche i furti dei preaffettati e dei pregrattugiati. Ad aumentare sono pero’ anche i furti di prodotti agricoli nelle campagne, dalle insalate alla frutta ma anche animali dalle pecore alle galline.