Agronews
Parte dalla Capitale il tour mondiale dei vini piemontesi
Prende il via da Roma il tour mondiale dei vini del Piemonte che nel 2017 toccherà città come Bordeaux e Hong Kong, ma anche Londra e località della Cina e della Corea, tanto per fare alcuni esempi. La pianificazione promozionale, gestita da Piemonte Land of Perfection (brand che riunisce i Consorzi di Tutela dei vini regionali e la più importante Associazione di viticoltori), è stata anticipata a Roma presso Palazzo Brancaccio nel corso di “Il Piemonte a Palazzo”, evento promosso dal Consorzio Piemonte Land e supportato dalla Regione Piemonte.
L’incontro è stato l’occasione per presentare a un pubblico selezionato di istituzioni, giornalisti e operatori del settore il format che il prossimo anno verrà “esportato” nel mondo per proporre il Piemonte: dal vino alla cucina, alla bellezza dei paesaggi vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato riconosciuti Patrimonio dell’Umanità Unesco. Non sono mancate riflessioni sui risvolti socio-economici di una cultura fortemente improntata sull’agricoltura, in particolare sulla vite.
Il Piemonte vitivinicolo oggi può contare su 18mila aziende, 43.500 ettari di vigneto (circa il 7% del vigneto Italia), mentre è di circa 1 miliardo di euro il valore dell’export di vino.
Il Piemonte esporta circa il 60% del vino in bottiglia. Il 70% viene assorbito dai Paesi Ue, il restante 30% dai Paesi extra Ue.