Home » Agronews » Parte dalla Capitale il tour mondiale dei vini piemontesi

Agronews

Parte dalla Capitale il tour mondiale dei vini piemontesi

Prende il via da Roma il tour mondiale dei vini del Piemonte che nel 2017 toccherà città come  Bordeaux e Hong Kong, ma anche Londra e località della Cina e della Corea, tanto per fare alcuni esempi. La pianificazione promozionale, gestita da Piemonte Land of Perfection (brand che riunisce i Consorzi di Tutela dei vini regionali e la più importante Associazione di viticoltori), è stata anticipata a Roma presso Palazzo Brancaccio nel corso di “Il Piemonte a Palazzo”, evento promosso dal Consorzio Piemonte Land e supportato dalla Regione Piemonte.

L’incontro è stato l’occasione per presentare a un pubblico selezionato di istituzioni, giornalisti e operatori del settore il format che il prossimo anno verrà “esportato” nel mondo per proporre il Piemonte: dal vino alla cucina, alla bellezza dei paesaggi vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato riconosciuti Patrimonio dell’Umanità Unesco. Non sono mancate riflessioni sui risvolti socio-economici di una cultura fortemente improntata sull’agricoltura, in particolare sulla vite.

Il Piemonte vitivinicolo oggi può contare su 18mila aziende, 43.500 ettari di vigneto (circa il 7% del vigneto Italia), mentre è di circa 1 miliardo di euro il valore dell’export di vino.
Il Piemonte esporta circa il 60% del vino in bottiglia. Il 70% viene assorbito dai Paesi Ue, il restante 30% dai Paesi extra Ue.

in data:13/12/2016

Cerca

Multimedia

  • video

    Tg Agricoltura. Edizione 4 luglio

  • foto

    Claris, nuova luce sul Lungarno Vespucci a Firenze

  • video

    Tg Agricoltura. Edizione 27 giugno