Home » Food Mania » Per gli italiani la cucina migliore è quella di casa

Food Mania

Per gli italiani la cucina migliore è quella di casa

Emerge da una ricerca condotta da TheFork, app per la prenotazione online dei ristoranti. Lo studio è realizzato in collaborazione con YouGov su un campione rappresentativo di 1.000 persone

Roma - Per l’85% degli italiani la migliore tradizione gastronomica tra i Paesi partecipanti ai Giochi invernali MIlano- Cortina 2026 è quella di casa nostra, seguita a distanza da Spagna (23%), Francia (15%) e Grecia (14%). E' quanto emerge da una ricerca condotta da TheFork, app per la prenotazione online dei ristoranti Lo studio è realizzato in collaborazione con YouGov su un campione rappresentativo di 1.000 persone over 24 intervistate a dicembre 2025, ha chiesto a quale Paese, tra quelli partecipanti ai giochi invernali Milano-Cortina 2026, appartiene la migliore tradizione culinaria. 

Un dato che conferma il ruolo centrale della cucina italiana come elemento identitario, anche in occasione di un evento globale come i Giochi Olimpici. Interessante anche il comportamento a tavola: l’82% non cambierà le proprie abitudini durante le Olimpiadi, mentre il 10% prevede di andare più spesso al ristorante, soprattutto tra gli utenti TheFork.

 

in data:28/01/2026

Cerca

Multimedia

  • video

    Tg Agricoltura. Edizione 4 luglio

  • foto

    Claris, nuova luce sul Lungarno Vespucci a Firenze

  • video

    Tg Agricoltura. Edizione 27 giugno