Agronews
Piacenza: aperta la selezione della scuola di dottorato per il sistema agroalimentare
Riaprono le selezioni, con scadenza il 18 novembre, per l’ammissione alla 8^ edizione della Scuola di Dottorato per il sistema Agroalimentare – Agrisystem. Dodici sono i posti con borsa di studio per un totale di 26 posti disponibili destinati ai migliori laureati, italiani e stranieri, motivati ad approfondire la propria formazione nel campo della ricerca applicata ai vari aspetti del sistema agroalimentare. Istituita nel 2006 la Scuola è promossa dalle Facoltà di Agraria, Economia e Giurisprudenza della Sede di Piacenza dell’Università Cattolica, con il contributo della Fondazione di Piacenza e Vigevano, e vanta ad oggi 65 Dottori di Ricerca e 58 dottorandi.
Coordinata dal Antonio Albanese, presidente del corso di laurea in Giurisprudenza, la Scuola ha durata triennale ed è strutturata su due aree di approfondimento (Economico-Giuridica e Biologico–Agraria) e 8 indirizzi di ricerca.
La scuola di dottorato- si legge in una nota - intende dare una risposta concreta alla domanda di nuove professionalità dotate di competenze nei diversi settori che interessano il sistema agroalimentare, favorendo la maturazione di ricercatori e professionisti che sappiano coniugare solide basi tecnico-scientifiche con un’ampia cultura, capace di cogliere le implicazioni umane, etiche e sociali della produzione e distribuzione agroalimentare.