Food Mania
Sagre di fine estate in Sicilia
La Sicilia è una terra ricchissima di colori e sapori unici, capaci di farsi apprezzare in tutto il mondo. Sono diverse le sagre e le feste a tema gastronomico che vengono organizzate in estate e con la fine della bella stagione, ecco quelle che sono le occasioni e le date da non perdere.
Festa del pesce
Si svolge a Riposto in provincia di Catania e quest’anno si terrà dal 24 al 26 agosto. In questi tre giorni sarà possibile farsi una cultura sui sapori del mare e sulle specialità tipiche locali, che per l’occasione verranno cucinate in piazza nella migliore tradizione degli antichi borghi marinari. Qui sarà possibile provare non solo un gran numero di piatti a base di pesce, ma anche bruschette e vini siciliani. A fornire ancora più sostanza all’evento, sono previste anche esibizioni sportive e musica dal vivo, che culminerà sabato 25 con la quinta edizione della giornata del folk e del carretto siciliano.
Sagra del Ficodindia
La XIV edizione Opuntia Ficus indica Fest o semplicemente Sagra del Ficodindia, si svolgerà a Roccapalumba in provincia di Palermo dal 19 al 21 ottobre. Per chi è interessato a prenderne parte, su Skyscanner Italia è possibile ricercare quelli che sono i voli più convenienti per l’ aeroporto di Palermo. Una volta a destinazione, sarà possibile prendere parte a laboratori del gusto, degustazioni guidate e dolcezze al ficodindia, fichidindia, scuzzulata, liquore al ficodindia e un intero menù a base di ficodindia.
Sagra Degli Antichi Sapori
Questa sagra si svolge ogni anno ad Aci Sant'Antonio e presenta un ricco programma che prevede non solo la degustazione di prodotti tipici locali, ma anche spettacoli e momenti religiosi. La Sagra degli Antichi Sapori, è infatti uno degli eventi più importanti per quanto riguarda la festa della Madonna della Stella. Per l´occasione vengono preparati anche prelibati piatti appartenenti alla tradizione siciliana e sapientemente cucinati nelle parrocchie e comprendenti anche: maccheroni fatti in casa, salsiccia arrosto, scacciate, macco, cecci cotti con la "cutini" del maiale, pane condito, ecc.
Sagra della Salsiccia
Si tiene ogni anno a Santa Ninfa, in provincia di Trapani. Qui è possibile prendere parte a degustazioni, percorsi guidati e tecniche di lavorazione per i ragazzi, spettacoli e stands di prodotti tipici. La salsiccia di Santa Ninfa, viene preparata dai macellai del paese con carni fresche, ingredienti naturali e soprattutto aromi locali, senza aggiunta di conservanti.