Filiera Corta
Sempre più di colore verde la tavola degli italiani
Un italiano su sei dichiara di adeguare il proprio regime alimentare per ridurre l'impatto ambientale. Emerge da Rapporto Coop 2021
Roma- E’ sempre più green la tavola degli italiani, 1 italiano su 6 dichiara infatti di adeguare il proprio regime alimentare per ridurre l'impatto ambientale. A rilevarlo è il "Rapporto Coop 2021 - Economia, consumi e stili di vita degli italiani di oggi e di domani". Secondo il report la spesa in cibi e bevande di prossima generazione ammonta a 6,2 miliardi e tra le new entry sulle tavole degli italiani da qui a 10 anni ci sono cibi a base vegetale con il sapore di carne, cibi a base di alghe, farina di insetti e anche la carne coltivata in vitro.
Dall’analisi emerge inoltre che nel periodo post- pandemia post pandemia, 1 italiano su 2 ha cambiato le proprie consuetudini alimentari, chi indulgendo nel conforto alimentare (sono il 23% gli italiani che hanno preso peso) e chi approfittandone per una dieta più equilibrata e salutare (15% gli italiani che hanno perso peso in media). Se solo il 18% degli italiani non si riconosce in alcuna cultura alimentare e il 24% fa riferimento solo alla dieta mediterranea, oltre la metà degli italiani si riconosce anche o esclusivamente in altre identità alimentari (bio, veg&veg, gourmet, iperproteici e low carbs).