Libri da Gustare
Sex and the wine – L’altra metà del vino
Cinque donne, cinque amiche accomunate da una grande passione per la vita, il buon vino e tutto ciò che dà modo di esprimere sensazioni e emozioni. Questo è il tema portante di Sex and the wine - L'altra metà del vino, il nuovo romanzo di Francesca Negri, una delle giovani croniste emergenti dell'enogastronomia nazionale.
Francesca punta, con ironia e delicatezza, i riflettori sul mondo delle donne, sul loro modo di vivere la vita e sul loro senso femminile per il vino. Cleo, Zoe, Giulia, Alessandra ed Alice, le cinque protagoniste, danno vita - sullo sfondo di locali alla moda, storie d’amore, gioie e delusioni quotidiane - al Club delle Degustatrici, delle “sommelier del life style” che approcciano alla vita come se stessero bevendo un bicchiere di vino. Un osservatorio privilegiato da cui guardare il mondo, confrontarsi e riflettere, in modo autoironico e leggero, sulle difficoltà e i piaceri quotidiani.
Francesca ha l’abilità di condurci per mano lungo una storia dove il vino diviene uno dei principali elementi per esprimere se stessi, la propria personalità e il proprio stato d’animo. Una donna che parla di donne alle donne partendo da quella sensibilità e da quella leggiadria che da sempre fanno dell’universo femminile l’ “altra metà del cielo”.
Francesca Negri è la firma enogastronomica dei dorsi trentini e altoatesini del Corriere della Sera ed è una delle penne di punta di riviste nazionali come Vie del gusto e Wine Passion. Firma ed ha firmato servizi anche per Bell’Italia, Cucina Gourmet, A tavola, Papageno. Due volte Premio Selezione Bancarella della Cucina, nel 2008 e nel 2009, rispettivamente con La Storia nel Piatto Trentino Alto Adige e Oro Giallo, editi da Curcu&Genovese, aggiunge ai suoi riconoscimenti anche il secondo posto al Premio Vino nella Letteratura di Santo Stefano Belbo con Il Menu del Vino (sempre Curcu&Genovese), con cui ha vinto il Bancarel'Vino 2010. E' autrice anche per Gribaudo: nel 2010 ha pubblicato per la casa editrice del gruppo Feltrinelli Paolo Cappuccio. La cucina mediterranea e La grande cucina dell'Alpenroyal.