Agronews
Sicurezza alimentare, il Governo italiano va in soccorso di quattro paesi dell'America centrale
Un progetto agricolo su base regionale finanziato dal Governo italiano consentirà a quattro Paesi dell'America centrale - El Salvador, Guatemala, Honduras e Nicaragua - di incrementare la sicurezza alimentare grazie ad una migliore commercializzazione dei prodotti agricoli, ha reso noto oggi la Fao.
Il contributo alla Fao di 5,9 milioni di dollari da parte del Governo italiano renderà possibile la realizzazione di un progetto che mira a far sì che la produzione agricola raggiunga il mercato più rapidamente e che sia rafforzata l'intera filiera agro-alimentare di questi paesi.
Il progetto coinvolgerà più di 3.500 piccoli e medi produttori agricoli ed offrirà la possibilità di migliorare la produzione commerciale e la loro posizione sul mercato.
Il progetto ha una durata prevista di tre anni e mezzo e coinvolgerà il Consejo Agropecuario Centroamericano ed il Sistema de Integración Centroamericana de Tecnología Agrícola (SICTA) al fine di meglio integrare ed armonizzare le politiche agricole a livello regionale