Agronews
Sorrento premia i migliori oli extra vergini di oliva
Saranno consegnati domani sera, venerdì 20 maggio, a Sorrento nella centralissima piazza Angelina Lauro, gli ambiti riconoscimenti ai migliori oli extra vergini di oliva a denominazione di origine protetta d’Italia (Dop) del 2011. La cerimonia di consegna dei premi avrà inizio alle ore 20.30.
Il premio Sirena d’Oro di Sorrento, giunto quest’anno alla 9^ edizione, è stato tributato dalla giuria di esperti assaggiatori dell’associazione Oleum agli oli extra vergine Dop Colline Teatine, Sardegna e Valli Trapanesi.
Il concorso nazionale, riservato agli oli extravergine di oliva a Denominazione di Origine Protetta (Dop) è organizzato dal Comune di Sorrento e da Federdop Olio, con il patrocinio del ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, della Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati e dell’assessorato all’Agricoltura della Regione Campania.
Alla nona edizione del Premio Sirena d’Oro hanno partecipato 193 aziende, appartenenti a 34 delle 39 denominazioni di origine riconosciute dalla Comunità Europea, mentre gli oli ammessi alla selezione finale sono stati 58.
La novità dell’edizione 2011 è rappresentata dalla Borsa Valori del Territorio abbinata al tradizionale premio nazionale. Saranno protagonisti i prodotti tipici e le eccellenze agroalimentari della Penisola Sorrentina che faranno da cornice ai migliori oli extra vergine DOP giunti da tutta Italia. Dal limone di Sorrento IGP, all’arancio biondo, alla treccia di fiordilatte al caciocavallo, al provolone Monaco DOP, al Pomodoro di Sorrento, le noci e il nocillo, liquore dalla gradazione molto elevata. Tutti prodotti tipici che saranno accompagnati dal buon bianco, rosso e rosso frizzante DOC con le sue tre sottozone: Lettere, Gragnano e Sorrento. I consumatori potranno degustare questi prodotti tipici e con loro potranno portare a casa anche un pezzo della Penisola Sorrentina.
Con Sirena d’Oro di Sorrento i prodotti tipici saranno a disposizione dei consumatori e dei turisti fino a domenica 22 maggio, in pazza Angelina Lauro a Sorrento.