Filiera Corta
Tonno e merluzzo i preferiti dagli italiani
Il 94% dei connazionali dichiara di consumare abitualmente prodotti ittici. Emerge da una ricerca sul consumo di prodotti ittici di Marine Stewardship Council (organizzazione non profit ) con l’istituto di ricerca Globescan
Roma- Il 94% degli italiani dichiara di consumare abitualmente prodotti ittici. Le specie preferite tonno e merluzzo. Emerge da una ricerca sul consumo di prodotti ittici di Marine Stewardship Council (organizzazione non profit ) con l’istituto di ricerca Globescan. Dall’analisi risulta inoltre che per il 36% dei consumatori è aumentato il consumo di pesce negli ultimi 5 anni, tra le motivazioni il suo essere un’alternativa più salutare alla carne.
Allo stesso tempo 3 italiani su 4 affermano che acquistare prodotti ittici sostenibili contribuisca alla salute degli oceani. Infine le etichette di certificazione di sostenibilità per l’82% degli intervistati aiutano nelle scelte e aumentano la fiducia nel brand.
La ricerca è stata condotta online tra il 7 e il 20 febbraio 2020 su un campione di 20.876 consumatori di prodotti ittici di 23 paesi del mondo: Australia, Austria, Belgio, Canada, Cina, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Italia, Giappone, Olanda, Nuova Zelanda, Norvegia, Polonia, Portogallo, Singapore, Sud Africa, Spagna, Svezia, Svizzera, Uk e Usa.