Food Mania
Tutte le qualità delle arance rosse di Sicilia
La Sicilia è una terra particolarmente ricca di storia e virtù naturali che da secoli la rendono ambitissima e le cui dominazioni hanno restituito oggi ai suoi abitanti, incredibili ricchezze storiche e culturali. Per visitarla è sufficiente fare una ricerca tra i voli aerei disponibili cercando su Skyscanner, visto che la Sicilia è ben servita e ad esempio i voli Roma Catania sono piuttosto frequenti. La particolare posizione climatica dell’isola ha permesso la produzione delle mai abbastanza lodate arance rosse, tra gli alimenti più benefici per la salute e al primo posto per valori nutritivi insieme a mele, banane, uva e pere.
Le arance rosse sono ricchissime di vitamine, antiossidanti e micronutrienti preziosi e sono considerate le migliori alleate per una vita lunga e sana. Queste forniscono 80 calorie provenienti non dai grassi ma dai carboidrati capaci d’incrementare incrementano i livelli di energia. La quantità di vitamina C, gioca un ruolo estremamente importante nella prevenzione del cancro, mantenendo una sana circolazione sanguigna e nella guarigione delle ferite. Le vitamina B presenti, prevengono poi le malformazioni congenite e sono utilissime per combattere le malattie cardiache.
Per chi è particolarmente attento all’estetica, le sostanze fitochimiche e antiossidanti, presenti nella arance, proteggono la pelle dai danni provocati dai radicali liberi che determinano i segni di invecchiamento, aiutando peraltro a combattere le malattie correlate all´avanzamento dell´età. Un´arancia fornisce poi più del 7% della quantità quotidiana necessaria di potassio indispensabile per un adeguato equilibrio dei fluidi. Per chi poi ha problemi di colesterolo, le arance presentano sostanze in grado di ridurne i livelli presenti nel sangue e di ridurre la fame fino a quattro ore dopo l´assunzione. Tra le altre cose, l’effetto anti-obesità del succo d’arancia rossa è di gran lunga più efficace rispetto a quello del succo di arancia biondo. Oltre a tutto questo, le arance rosse permettono di guarire prima quando si è ammalati, visto l’alta quantità e varietà di vitamine, minerali e fibre presenti.
L’arancia è uno di quegli alimenti capaci di mettere d’accordo qualunque nutrizionista, visto che mangiarne una o due al giorno, rappresenta la maniera perfetta per fare un break tra un pasto principale e l’altro, evitando così pane, dolci e salumi.