Agronews
UnionAlimentari dà vita al gruppo della filiera dei surgelati
Il Presidente è Romana Tamburini
Nasce a Roma il gruppo Unione Nazionale degli Alimenti Surgelati (Unas). Il nuovo organisno è strutturato all'interno di UnionAlimentari- CONFAPI, l’Unione che rappresenta a livello nazionale le piccole e medie industrie alimentari italiane. UNAS-UnionAlimentari ha l’obiettivo di tutelare e promuovere gli interessi della filiera dei surgelati e di tutti gli attori coinvolti, dalle imprese di trasformazione agli operatori logistici.
Il gruppo - si legge in una nota - nasce dall’esigenza espressa dagli operatori del “frozen” di ottenere maggiore rappresentanza a livello istituzionale e di mercato a fronte della mancanza d’attenzione che enti ed istituzioni rivolgono al settore.
Una delle azioni prioritarie del gruppo - prosegue la nota - sarà quella di giocare un ruolo proattivo nei confronti delle istituzioni, della collettività e dei media per comunicare l’elevata qualità e il forte contenuto di servizio insito negli alimenti surgelati. Molti studi, come il recente lavoro del British Food, dimostrano che i surgelati contengono spesso più ricchezze nutrizionali degli omologhi prodotti freschi che giungono sulle tavole dei consumatori molti giorni dopo il raccolto o la produzione.
Il Presidente di UNAS-UnionAlimentari è Romana Tamburini, presidente di Surgital SpA