Agronews
Vegani e vegetariani, regime alimentare seguito dal 7 per cento degli italiani
Su un totale di 225.490 ristoranti recensiti da Tripadvisor il 23,4% propone-secondo Eurispes-menù vegetariani ed il 17,2% vegani
Roma- Mappato il mondo vegano e vegetariano in Italia. Secondo il rapporto Italia 2018 di Eurispes il 6,2% degli italiani si dichiara vegetariano e lo 0,9% vegano. Negli ultimi 5 anni- si legge nello studio- il totale di chi ha optato per un regime alimentare vegetariano e vegano si e' mantenuto abbastanza costante con valori compresi fra il 7 e l'8%. Tra questi troviamo chi segue regimi alimentari ancora piu' stringenti: quella crudista (32%) o fruttariana (23,1%) fino alla paleo-dieta (12,8%). Ad oggi vegani e vegetariani in Italia sono il 7% della popolazione dai 18 anni in su.
Viene spiegato – inoltre- che chi segue questo tipo di dieta è perchè convinto degli effetti positivi in termini di salute (38,5%) oppure per amore e rispetto nei confronti degli animali (20,5%). Mangiare in aereo, treno, nave ed autogrill e' però spesso un problema se ci si attiene ad un'alimentazione vegetariana/vegana (73,6%), ma anche trovare qualcosa da "mettere sotto i denti" nei ricevimenti di cerimonie, feste o eventi puo' essere difficoltoso (67,6%). Allo stesso tempo le mense nei luoghi di lavoro si sono in parte attrezzate per accogliere i lavoratori vegetariani/vegani: non riscontra problemi il 44% di chi vi usufruisce. Mentre mangiare al ristorante/bar puo' essere complicato (55,4%). Effettuando una ricerca sul portale Tripadvisor, su un totale di 225.490 ristoranti recensiti in Italia, il 23,4% propone menu' vegetariani ed il 17,2% vegani.