Agronews
Verona: in programma il corso per aspiranti assaggiatori olio d’oliva
Si terrà a Verona dal 17 al 21 marzo il prossimo corso tecnico per Aspiranti Assaggiatori Olio d’Oliva, la settimana prima di. Il corso, promosso dall’Organizzazione Nazionale Assaggiatori Olio d’Oliva (Onaoo) si terrà all’interno di una nuova cornice “Officina del Cibo”, una location polifunzionale, adiacente al polo fieristico veronese, appena fuori dal più importante casello autostradale di Verona, a soli tre minuti dal centro cittadino.
Il corso prevede 35 ore di lezione, suddivise tra diversi argomenti: dall’analisi sensoriale all’analisi chimica, dalle tecniche agronomiche alle nuove regolamentazioni legislative, e un nutrito numero di assaggi, con la finalità di riuscire a distinguere tra un olio di qualità e un olio con difetti.
Al termine del corso, per chi lo desideri, è prevista la possibilità di sostenere le prove selettive, alla fine delle quali, previo superamento delle stesse, è rilasciata l’Idoneità fisiologica all’assaggio, uno dei requisiti per l’iscrizione all’”Elenco Nazionale di tecnici ed esperti degli oli di oliva vergini ed extravergini”.
Nella quota d’iscrizione sono previsti, oltre alla frequenza del corso, più di 60 assaggi di oli provenienti da tutto il mondo, materiale didattico e il biglietto di entrata a VinItaly/SolAgriFood per la giornata di domenica 22, con la possibilità di assistere alla premiazione ed assaggiare con i produttori i migliori Extravergini premiati al concorso Sol d’Oro