Agronews
Vicenza: forma di formaggio di oltre 1000 kg per festeggiare la transumanza
Latterie Vicentine, produttore di Asiago Dop, presenta domenica 28 settembre a Bressanvido (Vicenza) la forma gigante del “Formaggio della Transumanza”: un originale prodotto per festeggiare una tradizione e un territorio divenuti negli anni il biglietto da visita della cooperativa vicentina.
“L’idea di creare una gigantesca forma di formaggio di oltre 1000 kg – spiega il Presidente Alessandro Mocellin - è nata per valorizzare i nostri maestri casari che hanno accettato con entusiasmo questa importante sfida. Visto il grande successo riscosso l’anno scorso abbiamo deciso di riproporre questo momento di festa e di condividerlo con la cittadinanza, con l’obbiettivo di trasformarlo in un appuntamento annuale.”
Il taglio della forma gigante, prodotta anche con il latte raccolto dalle malghe dell’Altopiano, sarà- si legge in una nota - il momento più importante della kermesse, promossa dalla cooperativa vicentina. Parte del ricavato della vendita sarà devoluto in beneficienza. Sarà una giornata di festa anche per i 400 soci di Latterie Vicentine che come ogni anno si riuniranno per il tradizionale pranzo sociale.
Si parte alle 10,00 del mattino con un ricco programma di attività che si svolgeranno sul piazzale antistante alla nuova sede di Latterie Vicentine in via San Benedetto 19 e all’interno della corte della Fattoria Pagiusco.