Agronews
Vino e olio pugliese in tour a Roma e Milano
Arriva a Roma e Milano una ventata di Puglia con i vini e gli oli del Puglia Wine & Evo Road Show, sesta edizione della manifestazione che ogni autunno coinvolge le più accreditate enoteche delle due città in un programma promozionale targato Movimento Turismo del Vino Puglia.
Ventiquattro le selezionate enoteche delle due città dove l'iniziativa prenderà il via ufficiale dal 1 al 31 ottobre ospitando a rotazione i vini delle aziende socie del Consorzio Mtv Puglia e gli Evo dei frantoiani di Buonaterra, l'associazione dei produttori partner del Movimento Turismo dell'Olio. I produttori coinvolti sono invece trenta per un numero di bottiglie pari a tremilaseicento. Il programma prevede in particolare per la città di Milano, quest'anno capitale dell'agroalimentare internazionale grazie a Expo 2015, il coinvolgimento di sei ristoranti pugliesi che valorizzeranno oli e vini con menu tipici abbinati ai vini delle cantine partecipanti e completati con l'extravergine di Puglia. A Roma il progetto è coordinato dal dottore Claudio Pedone, giovane imprenditore titolare della Fooditaly che ha selezionato i dodici esercizi commerciali che faranno scoprire e riscoprire, attraverso corner promozionali, vetrine a tema e degustazioni giornaliere, gli ambasciatori più illustri delle vigne di Puglia: Nero di Troia, Primitivo, Negroamaro,
A tutti partecipanti all’iniziativa sarà regalato un simpatico gadget, il drop stop “Movinclick” che invita a scaricare gratuitamente le sei App con cui scoprire cultura, luoghi, volti, passione, territorio ed enogastronomia di Puglia.