-
Agronews
Rapporto Ismea-Qualivita, il settore cibo e vino Dop Igp cresce del+16,1% e l’export vola a 10,7 miliardi
22/11/2022 15:30
È molto più di una semplice ripresa della Dop economy italiana quella descritta dai dati del XX Rapporto Ismea-Qualivita: dopo un 2020 segnato dalla pandemia, nel quale il settore aveva comunque mostrato una buona capacità di tenuta e continuità produttiva, il comparto del cibo e del vino Dop Igp nel 2021 raggiunge un valore complessivo alla produzione pari a 19,1 miliardi di euro (+16,1% su base annua) e un export da 10,7 miliardi di euro (+12,8%).
-
Agronews
21/11/2022 17:20
Il gruppo agroalimentare Amadori ha avviato un importante percorso di ricerca personale e assunzione per oltre 700 persone da oggi e per i prossimi mesi, su tutti i siti principali della sua filiera integrata: in particolare in Romagna, per gli stabilimenti produttivi di Cesena e Santa Sofia (Fc), per i siti in Abruzzo, a Mosciano S. Angelo (Te) e per le altre sedi in tutta Italia.
-
Agronews
Gli arrivi di prodotti ittici dall’estero sono aumentati del 27% in valore nei primi sette mesi del 2022
21/11/2022 17:10
Gli italiani tagliano del 31% gli acquisti di pesce fresco anche a causa dei rincari con i costi per le imbarcazioni che sono praticamente raddoppiati a causa di guerra e caro energia. E’ quanto afferma Coldiretti Impresapesca in occasione della Giornata Mondiale della Pesca sulla base dei dati ismea relativi ai primi nove mesi dell’anno. Un appuntamento importante per un settore che sta attraversando una difficile crisi a causa dell’esplosione dei costi energetici – denuncia Coldiretti Impresapesca – con il prezzo medio del gasolio per la pesca che è praticamente raddoppiato rispetto allo scorso anno costringendo i pescherecci italiani a navigare in perdita o a tagliare le uscite e favorendo le importazioni di pesce straniero.
-
Agronews
Il dato emerge da un convegno di settore di Unionbirrai e di Unione italiana vini (Uiv) organizzato al Simei
18/11/2022 16:02
Tra il 2017 e il 2021 il volume di birra artigianale consumato in Italia è cresciuto del 127% con un aumento del 23% della spesa media mensile degli italiani. Negli ultimi 7 anni il numero di imprese di settore sono più che raddoppiate. Il dato emerge da un convegno sulle birre artigianali a cura di Unionbirrai e di Unione italiana vini (Uiv) organizzato al Simei- Salone internazionale macchine enologia e imbottigliamento.
-
Agronews
18/11/2022 15:54
Giovedì 24 novembre apre a Villa Miani a Roma il XX Forum Internazionale dell’Agricoltura e dell’Alimentazione, organizzato dalla Coldiretti con la collaborazione dello studio The European House – Ambrosetti. Il Forum che si concluderà venerdi 25 novembre è l’appuntamento annuale per l’agroalimentare che riunisce i maggiori esperti, opinionisti, ed esponenti del mondo accademico nonché rappresentanti istituzionali, responsabili delle forze sociali, economiche, finanziarie e politiche nazionali ed estere.
-
Agronews
17/11/2022 19:08
È un patto d’alleanza in cinque punti che impegna 11 associazione del vino al femminile nel mondo a favorire viaggi e esperienze formative delle altre, trasforma la festa delle Donne del vino italiane in un evento mondiale, organizza degustazioni scambievoli e trasferimento di informazioni al fine di incrementare i rapporti fra le socie dei vari Paesi e la conoscenza dei mercati.
-
Agronews
Partita la mobilitazione di Coldiretti, Filiera Italia e Campagna Amica contro il cibo sintetico
17/11/2022 18:57
Per la prima volta negli Stati Uniti è stata autorizzata per il consumo umano la “carne” in provetta. A darne notizia sono Coldiretti e Filiera Italia dopo l’annuncio della Food and Drug Administration (Fda) di aver approvato un prodotto a base di carne ottenuto da cellule animali proposto dalla Upside Foods, un'azienda che produce “pollo” sintetico raccogliendo cellule da animali vivi che vengono moltiplicate in un bioreattore. Si tratta – sottolineano Coldiretti e Filiera Italia - della prima autorizzazione al consumo umano di cibi in provetta rilasciata dall’Autorità alimentare statunitense che rischia di aprire la strada a scenari preoccupanti.
-
L'indirizzo
Proposta un' offerta integrata che permette di gustare ogni singolo momento nella stessa location
16/11/2022 15:22
Una importante novità per la ristorazione capitolina. Dopo il successo riscosso nella stagione estiva, Alto, il nuovo locale all’interno del boutique hotel 5 stelle The First Musica, si amplia e diventa ristorante. Un cambio di format che estende la sua proposta di qualità dal momento dell’aperitivo alla cena e al dopocena, con una offerta integrata che permette di gustare ogni singolo momento nella stessa location.
Foto
-
Agronews
16/11/2022 15:05
Dall’analisi trimestrale realizzata dalla Camera di commercio di Pavia, in collaborazione con Bmti, emergono forti rincari ad ottobre per i classici risi nazionali da risotto come Arborio (+113% su base annua), Carnaroli (+118%) e Roma (+94%). La causa è da attribuire ad una ridotta disponibilità di prodotto, inferiore alla domanda dell’industria, dovuta alla siccità e alle alte temperature degli scorsi mesi. Il mercato è stato segnato così da scambi limitati, come confermato dalla riduzione dei trasferimenti di risone (il riso greggio da cui si ottiene il riso bianco) dai produttori alle riserie, in calo di oltre il 30% rispetto alla scorsa annata.
-
Agronews
Boom acquisti all’estero, da +33% pasta a +23% extravergine fino a +13% vino
16/11/2022 14:33
Nonostante la guerra cresce la domanda dei prodotti base della dieta mediterranea Made in Italy nel mondo dove nel 2022 si registra complessivamente il record nelle esportazioni nazionali per frutta, verdura, pasta, extravergine di oliva e vino. E’ quanto emerge da una analisi della Coldiretti in occasione dell’anniversario del riconoscimento Unesco del 16 novembre 2010 sulla base dei dati Istat relativi ai primi otto mesi del 2022 rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.