-
Food Mania
La Rossa assegna il riconoscimento al ristorante Villa Crespi dello chef campano
08/11/2022 18:27
La "Rossa" conferma le anticipazioni: le ambite Tre stelle sono assegnate dalla Michelin (Guida per la valutazione della qualità dei ristoranti), per la prima volta, al ristorante Villa Crespi di Antonino Cannavacciuolo. La premiazione, avvenuta per il secondo consecutivo in Franciacorta, ha riconosciuto la quarta stella verde a Enrico Crippa (Piazza Duomo). Salgono a 12 i ristoranti al top.
-
Agronews
È quanto emerge dall’analisi dell'organizzazione agricola nei primi nove mesi del 2022 su dati Istat relativi al commercio al dettaglio a settembre che rispetto allo stesso periodo dell’anno precedete fanno registrare una diminuzione di beni alimentari ac
08/11/2022 17:48
Il caro prezzi taglia del 3,3% le quantità di prodotti alimentari acquistate dagli italiani nel 2022 che sono però costretti a spendere il 4,3% in più a causa dei rincari determinati dalla crisi energetica. È quanto emerge dall’analisi Coldiretti nei primi nove mesi del 2022 su dati Istat relativi al commercio al dettaglio a settembre che rispetto allo stesso periodo dell’anno precedete fanno registrare una diminuzione di beni alimentari acquistati. L’impatto dell’inflazione è evidente dal fatto che – sottolinea la Coldiretti – volano gli acquisti di cibo low cost con i discount alimentari che fanno segnare nei primi nove mesi un balzo del + 9,7% nelle vendite in valore, il più elevato nel dettaglio.
-
Agronews
08/11/2022 16:25
Venti regioni, 130 produttori e altrettanti vini icona: rossi bianchi, rosé e spumanti a rappresentare il meglio del made in Italy enologico per il mercato estero, a partire da quello americano. Vinitaly e Wine Spectator hanno svelato ieri al wine2wine di Veronafiere la nuova ambita selezione di OperaWine2023, realizzata in collaborazione con la più prestigiosa rivista americana di settore. I 130 campioni del vino italiano saranno protagonisti il prossimo 1° aprile al super tasting di Operawine, con la consueta vernice dell’evento bandiera del vino italiano (2-5 aprile).
-
L'indirizzo
Ristorante, aperto nel rione Monti, ha un'offerta multitasking con al centro la carne di qualità
07/11/2022 16:38
Un menu tutto di dolci. E’ questa una delle proposte di Sarkós, ristorante serale che ha aperto a Roma nel Rione Monti, in piazza Iside, 5. Il locale, articolato su due piani e guidato dallo chef Umberto Vezzoli, presenta una proposta per tutti gusti in modo che il divertimento culinario non manchi a nessuno. Il menu dei dolci (mousse, centrifughe, semifreddi torte e meringhe), ufficializzato dallo chef in occasione delle sere di presentazione del locale, va ad inserirsi in un’offerta multitasking che ha la sua punta di diamante nella carne di alta qualità e nei migliori tagli dalle diverse provenienze, con una attenzione particolare alla cottura alla brace. L’offerta del locale di oltre 70 coperti, che è allestito sulle ceneri del ristorante Perpetual”, prevede anche piatti per vegetariani e vegani
-
Agronews
A settembre si è rilevato un aumento del +1,2% per la media dei 46 prodotti alimentari maggiormente consumati
07/11/2022 14:37
L’indagine condotta da Unioncamere con la collaborazione di Bmti e Ref Ricerche prospetta una crescita dei prezzi pagati dalle Centrali di Acquisto della Grande distribuzione organizzata (Gdo) all’industria alimentare del +2,2% nel bimestre ottobre-novembre, portando così i prezzi su di un livello atteso pari al +16,6%, rispetto allo stesso bimestre del 2021. A settembre si è rilevato un aumento del +1,2% per la media dei 46 prodotti alimentari maggiormente consumati, con rincari evidenti per il tonno all’olio di oliva (+6,1%), la carne in scatola (+5,1%), la birra nazionale (+4,8%) e i biscotti (+4,0%).
-
Agronews
07/11/2022 12:02
Prosegue la corsa del Brunello di Montalcino sui mercati mondiali, grazie a un prezzo medio in forte incremento, una buona tenuta dei volumi e un’ulteriore crescita nei mercati strategici, già protagonisti di un boom della domanda nel biennio precedente. Lo rileva, a pochi giorni da Benvenuto Brunello (11-21 novembre) il Consorzio del vino Brunello di Montalcino che ha rilasciato i dati registrati dal nuovo Osservatorio Prezzi sul venduto nei primi 9 mesi di quest’anno.
-
Agronews
E’ quanto emerge dal monitoraggio effettuato sulla raccolta del frutto simbolo dell’autunno dalla Coldiretti che stima una produzione nazionale intorno ai 45 milioni di chilogrammi
05/11/2022 15:32
Tornano le castagne italiane con un raccolto stimato in crescita del 20% rispetto allo scorso anno anche se inferiore alle attese per effetto della siccità estiva. E’ quanto emerge dal monitoraggio effettuato sulla raccolta del frutto simbolo dell’autunno dalla Coldiretti che stima una produzione nazionale intorno ai 45 milioni di chilogrammi, in crescita per volumi ma anche per qualità, arrivando vicino ai valori di dieci anni fa.
-
Agronews
05/11/2022 15:10
Genagricola 1851, la holding agricola controllata da Generali Italia, e 3Bee, agri-tech operante nel settore della biodiversità, presentano Beenergy, progetto nell’ambito agrivoltaico che mira a coniugare la protezione della biodiversità, la produzione agricola e di energia rinnovabile grazie a tecnologie innovative basate sull’utilizzo di sensori in campo e analisi di mappe satellitari.
-
Agronews
05/11/2022 12:53
Il Consorzio Vino Chianti investirà nel 2023 oltre 1,1 milioni di euro nella promozione della denominazione all’estero, e in particolare in Vietnam, Thailandia, Brasile, Messico, Giappone, Usa e Corea del Sud. Sono stati assegnati i fondi per la promozione del vino toscano nel mondo, provenienti dalle risorse comunitarie della ‘Ocm vino’, ovvero la misura che concede finanziamenti e contributi per i produttori vitivinicoli.
-
Agronews
04/11/2022 17:07
ll 3 novembre 2022 si è tenuto a Budapest l’evento “Michelin Star Revelation 2022, e per la prima volta, la principale guida gastronomica del mondo, ha valutato l'intera offerta ristorativa ungherese celebrandone tutto il meglio. La pubblicazione ha svelato che un ristorante di Budapest e uno di Tata hanno conquistato due stelle Michelin. Una stella per un ristorante di Esztergom insieme ad altri sei ristoranti della capitale