-
10/05/2021 18:58
Con una cerimonia semplice e strettamente riservata, nel pieno rispetto delle normative anti-Covid, il Comune di Barolo dà ufficialmente il via IL 15 maggio a “Barolo 2021. Racconto infinito”. Il piccolo comune delle Langhe ha scelto questo slogan per presentarsi come prima “Città Italiana del Vino”, la nuova iniziativa promossa dall’Associazione Nazionale Città del Vino e patrocinata dal Mipaaf, in un anno che sarà scandito da una serie di attività, eventi, mostre e conferenze che si terranno principalmente a Barolo, ma con diramazioni anche in altri comuni delle Langhe e del Roero.
-
07/05/2021 20:25
A marzo 2021 si stima una variazione congiunturale pressoché nulla per le vendite al dettaglio (-0,1% in valore e +0,1% in volume), che sintetizza una crescita per i beni alimentari (+1,9% in valore e +1,7% in volume) e un calo per i non alimentari (-1,6% in valore e -1,1% in volume). Nel primo trimestre del 2021, in termini congiunturali, le vendite al dettaglio aumentano dello 0,2% in valore e diminuiscono dello 0,3% in volume. Quelle di beni alimentari calano dello 0,6% in valore e dello 0,4% in volume, mentre le vendite dei beni non alimentari crescono in valore (+0,9%) ma segnano una lieve flessione in volume (-0,2%).
-
Coldiretti svela i contenuti del documento della Presidenza del Consiglio dei Ministri Ue in cui viene affrontata la pratica della dealcolazione parziale e totale dei vini
06/05/2021 19:16
Togliere l’alcol dal vino ed aggiungere acqua è l’ultima trovata di Bruxelles per il settore enologico già sotto attacco con la proposta di introdurre etichette allarmistiche per scoraggiarne il consumo previste nella Comunicazione sul “Piano d’azione per migliorare la salute dei cittadini europei. E’ quanto afferma la Coldiretti nello svelare i contenuti del documento della Presidenza del Consiglio dei Ministri Ue in cui viene affrontata la pratica della dealcolazione parziale e totale dei vini. La proposta prevede di autorizzare nell’ambito delle pratiche enologiche l’eliminazione totale o parziale dell’alcol con la possibilità di aggiungere acqua anche nei vini a denominazione di origine.
-
06/05/2021 19:05
E’ stato assegnato a Isa Mazzocchi, del ristorante La Palta in località Bilegno a Borgonovo Val Tidone, una delle migliori cuoche dell'Emilia Romagna, la quinta edizione del Premio Michelin Chef Donna 2021 by Veuve Clicquot, presentato online. Il ristorante La Palta ha già una stella Michelin.
-
05/05/2021 16:06
Ordinare attraverso la piattaforma Deliveroo, utilizzando il sito internet o l’App del ristorante preferito. È questa la novità che la piattaforma dell’online food delivery mette a disposizione degli utenti e dei ristoranti partner anche in Italia. Il nuovo prodotto tecnologico si chiama “Signature”
-
Rilevate nel 2019 circa 45mila aziende assicurate con quasi 400mila addetti
05/05/2021 15:55
Nell'industria alimentare dall'inizio della pandemia al 31 marzo 2021 ci sono state 1.227 denunce di contagio sul lavoro da Covid con 10 morti. E' quanto rileva l'Inail in uno studio ad hoc su uno dei settori che non si e' mai fermato durante l'emergenza sanitaria. "Alla data dello scorso 31 marzo - scrive l'Inail nel focus - le denunce di infortunio sul lavoro da Covid-19 relative a questo settore, in cui l'Inail ha contato nel 2019 circa 45mila aziende assicurate con quasi 400mila addetti,
-
04/05/2021 20:48
La maggioranza degli italiani (54%) considera gli insetti estranei alla cultura alimentare nazionale e non porterebbe mai a tavola la larva gialla della farina (Tenebrio molitor) essiccata termicamente, intera o sotto forma di farina, per il consumo umano. E’ quanto emerge da una analisi Coldiretti/Ixe’ in riferimento alla autorizzazione degli Stati membri dell'Ue alla commercializzazione come alimento delle larve gialle essiccate del tenebrione mugnaio, meglio note come tarma della farina, dopo la valutazione scientifica da parte dell'Efsa.
-
Arriva commercializzazione dopo valutazione Efsa
04/05/2021 20:27
Gli Stati membri hanno approvato una proposta della Commissione europea che consente l'uso di vermi della farina gialli essiccati come nuovo alimento. A seguito di una rigorosa valutazione scientifica da parte dell'Efsa, l'Agenzia europea per la sicurezza alimentare, si tratta della prima vera autorizzazione a immettere gli insetti come nuovi alimenti sul mercato dell'Ue. Il nuovo alimento puo' essere utilizzato come un insetto essiccato intero come spuntino o come ingrediente in numerosi prodotti alimentari, ad esempio come polvere in prodotti proteici, biscotti o prodotti a base di pasta.
-
L’iconico ristorante giapponese creato da Rainer Becker aprirà in Sardegna nel 2022
03/05/2021 19:02
E' prevista per la primavera 2022 l'apertura del ristorante Zuma a Porto Cervo, in Sardegna. L'iniziativa è possibile con la sigla di una partnership tra Smeralda Holding, società controllata da Qatar Holding proprietaria dei principali asset turistici a 5 stelle della Costa Smeralda, s Azumi Ltd, premiata multinazionale attiva nella ristorazione. Grazie all’accordo con Azumi Ltd, la Costa Smeralda incrementa ulteriormente la propria proposta gastronomica con l’apertura di Zuma a Porto Cervo nella primavera 2022. Già presente in Italia con l’acclamato indirizzo nel cuore di Roma, Zuma offre una versione sofisticata della tradizionale cucina giapponese Izakaya.
-
03/05/2021 18:45
Oltre 350 candidature internazionali tra birre, etichette e packaging del settore brassicolo artigianale in gara nei tre contest 2021 di SoloBirra, l’area speciale della fiera Hospitality – il Salone dell’Accoglienza. La premiazione, in programma mercoledì 12 maggio alle 15:00 in diretta Facebook da Riva del Garda, sarà condotta dal degustatore e giudice internazionale Lorenzo Dabove - in arte Kuaska - e dal conduttore radiofonico Lorenzo Dardano che consegneranno i riconoscimenti alle migliori birre artigianali del concorso Solobirra, alle etichette più creative per Best Label e al miglior packaging nel nuovo contest Best Pack.