-
20/07/2021 17:02
È stato firmato dal Ministro Stefano Patuanelli, di concerto con il Ministro del Lavoro e delle politiche sociali Andrea Orlando, il DM per il rifinanziamento del Fondo nazionale per la distribuzione di derrate alimentari alle persone più bisognose. Nel 2012 è stato istituito presso l'Agenzia per le erogazioni in agricoltura – AGEA, il Fondo nazionale indigenti e, in merito a questo, il Mipaaf elabora annualmente un Programma di distribuzione. Il perdurare della crisi economica, dettata dalla pandemia da Covid – 19 che ha interessato anche l’Italia, ha determinato un trend crescente delle persone che si collocano nelle fasce sociali meno abbienti.
-
Per colpa delle chiusure, il vino italiano ha perso nel 2020 circa un quarto del proprio business sul mercato interno, pari a più di 3 miliardi di euro, con i picchi negativi registrati sul fronte della ristorazione (-40%) e delle enoteche (-23%)
20/07/2021 16:39
Dal lockdown al pieno rilancio, ma non prima del 2022. Dopo l’anno della pandemia, che è costato al settore un crollo medio dei fatturati del 15%, il vino Made in Italy ha innescato la risalita e per fine 2021 è atteso un rimbalzo del 9%. Ma per tornare ai livelli pre-Covid, vale a dire a quei 13 miliardi di euro di valore alla produzione del 2019, la strada da fare è ancora lunga. Bisogna attendere la ripresa stabile della ristorazione e del turismo, così come del commercio mondiale, confidando che la variante Delta non imponga nuove restrizioni, e nel frattempo puntare su nuovi canali, mercati e trend.
-
Secondo lo studio confindustriale c'è un margine potenziale di incremento delle esportazioni pari a 82 miliardi
20/07/2021 16:07
Il "Bello e Ben Fatto" italiano vale 135 miliardi di euro, rappresenta una parte consistente delle esportazioni complessive dell'Italia ed e' trasversale a tutti i principali comparti dal Made in Italy, seppure in maniera piu' marcata nei settori afferenti alle tre 'F': Fashion, Food and Furniture. E' quanto emerge da un'analisi condotta dal Rapporto Esportare la Dolce Vita, realizzato dal Centro Studi Confindustria, in collaborazione con Unicredit e con il contributo di Sace, Netcomm e Fondazione Manlio Masi. Secondo lo studio inoltre c'e' un margine potenziale di incremento delle esportazioni pari a 82 miliardi.
-
Ue rafforza il ruolo fondamentale della commercializzazione e sostiene l’importanza strategica di associazioni e organizzazioni di produttori per il futuro del settore
19/07/2021 19:00
L’Unione europea conferma lo stanziamento di quasi 35 milioni di euro annui per l’olivicoltura italiana, rafforza il ruolo fondamentale della commercializzazione e sostiene l’importanza strategica di associazioni e organizzazioni di produttori per il futuro del settore. È quanto comunica Unaprol, che esprime profondo apprezzamento per l’importante attività di mediazione svolta dal Ministero, nell’ambito delle discussioni con gli altri Paesi europei che hanno portato all’accordo sulla nuova Pac 2023-2027.
-
19/07/2021 17:28
Nuova battaglia del Codacons contro i test comparativi sui prodotti alimentari eseguiti da soggetti privati in violazione delle regole europee, e pubblicati da giornali e testate italiani con gravi effetti sul mercato. L’associazione ha presentato infatti un esposto al Comando centrale dei Nas, all’Antitrust e alla Procura della Repubblica di Roma, in cui si chiede di intervenire contro gli ultimi test condotti da alcuni enti privati su acque minerali, olio extravergine d’oliva e pasta, realizzati senza il rispetto delle regole europee e in piena violazione del regolamento Ce n. 852/2004 che, in materia di igiene dei prodotti alimentari, regola le modalità di campionatura o di analisi.
-
19/07/2021 17:19
Massimo Bottura e gli chef del Gruppo Francescana protagonisti di una nuova serie multimediale dedicata alla lotta allo spreco alimentare. Massimo Bottura è impegnato dal 2015 nella lotta allo spreco alimentare attraverso il progetto culturale e di inclusione sociale Food for Soul.
-
16/07/2021 16:21
L’alimentare Made in Italy fa registrare il record storico nelle esportazioni con un valore di quasi 17 miliardi mai raggiunto in passato nei primi cinque mesi del 2021, dopo essere stato peraltro l’unico settore in crescita anche nell’anno precedente in piana pandemia. E’ quanto emerge dall’analisi della Coldiretti sulla base dei dati Istat relativi al commercio estero
-
Un valore di 260 milioni di euro per le denominazioni destinate alla trasformazione
16/07/2021 16:09
Cosa succede quando la Dop economy italiana incontra il mondo dell’industria e dell’artigianato alimentare? Questa
è la domanda a cui Fondazione Qualivita prova a rispondere con uno studio approfondito sul segmento dei prodotti trasformati che usano ingredienti Dop Igp. I risultati parlano di un 68% Consorzi di tutela “attivi” che hanno concesso l’autorizzazione all’uso della IG come ingrediente.
-
15/07/2021 16:27
Parola d’ordine per l’estate 2021: ripartenza! Uno dei motori della ripresa nel nostro Paese è proprio il Turismo, unito alla Ristorazione. Questi settori, duramente colpiti dai lockdown e dalle restrizioni del 2020, sono ora al centro di un rinnovato dinamismo, grazie alle riaperture e alla possibilità di viaggiare, seppur con le dovute cautele, in questa stagione estiva da poco iniziata. InfoJobs, la piattaforma n.1 in Italia per la ricerca di lavoro online, ha analizzato le offerte sulla propria job board individuando il numero di annunci, le professioni e le competenze più richieste nella categoria Turismo e Ristorazione nel periodo aprile-giugno 2021
-
Il trend è rilevato con la classifica stilata dall’Osservatorio Immagino di Gs1 Italy
15/07/2021 16:17
Quali sono stati gli ingredienti benefici top del 2020, quelli segnalati come differenzianti sulle etichette dei prodotti alimentari venduti in Gdo?. A dare la risposta è la classifica stilata dall’Osservatorio Immagino di Gs1 Italy, analizzando le confezioni di 76.119 prodotti alimentari di largo consumo, in pole position c’è sempre la mandorla, evidenziata su ben 1.140 prodotti (1,5% del totale), a cui si deve l’1,2% del fatturato totale di ipermercati e supermercati. Nel 2020 questi prodotti hanno aumentato il sell-out di +3,5%.