-
05/02/2015 15:46
’Università Cattolica durante il semestre di Expo 2015 organizza nel campus di Cremona, 40 corsi executive creati ad hoc per professionisti e manager dell’industria agroalimentare provenienti da ogni parte del mondo e dedicati alle tematiche principali dell’Esposizione: food safety; food security; sostenibilità alimentare; management; innovazione in zootecnia; innovazione in agricoltura. L’iniziativa formativa si chiama “Cremona Executive Education Program” (Ceep) ed è promossa da un’Associazione temporanea di scopo (Ats) guidata dalla Camera di Commercio di Cremona, coordinata dall’Università Cattolica, attraverso il Centro di Ricerca per lo Sviluppo Imprenditoriale (Cersi)
-
04/02/2015 17:52
Agrinsieme darà vita nei prossimi giorni ad una serie di manifestazioni, che si svolgeranno in tutta Italia. L’obiettivo - spiega il Coordinamento tra Cia, Confagricoltura e Alleanza delle Cooperative Agroalimentari - è raggiungere una larga fascia di cittadini, di esponenti del mondo politico e delle Istituzioni, ma anche di presentare idee, programmi e richieste.
-
04/02/2015 16:56
Ha preso il via a Berlino Fruit Logistica, la rassegna internazionale dedicata ai commerci di frutta e verdura che vede la partecipazione, fino al 6 febbraio, di 2.750 espositori provenienti da 83 Paesi.
Sono attesi più di 60 mila i visitatori, provenienti da oltre 130 paesi. L'edizione 2015 è incentrata sull'ottimizzazione dei traffici commerciali. Le migliori innovazioni dell'anno in tema di conservazione saranno presentate all'interno della decima edizione del premio 'Fruit logistica innovation'
-
04/02/2015 15:48
In programma domani 5 febbraio la seconda giornata nazionale di prevenzione dello spreco alimentare. Ad annunciarlo è il presidente di Last Minute Market Andrea Segre', coordinatore del comitato tecnico scientifico attivato dal ministero dell'Ambiente per la prevenzione dei rifiuti e dello spreco di cibo.
-
03/02/2015 21:13
Sono oltre 500 gli esperti di nutrizione e sviluppo sostenibile attesi a Milano il 7 febbraio con mezzo governo e il premier Matteo Renzi per l'evento "Le idee di Expo". Si tratta dell'appuntamento organizzato dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali per gettate le basi della "Carta di Milano", documento che conterra' gli impegni della comunita' internazionale sul tema "Nutrire il pianeta, energia per la vita" e che sara' consegnata ad ottobre al Segretario generale dell'Onu, Ban Ki-moon.
-
03/02/2015 16:58
Si terrà venerdì 6 febbraio alle ore 9,30 nelle principali piazze del Paese la piu’ grande operazione di mungitura pubblica mai realizzata in Italia e nel mondo con ministri del Governo, Governatori delle Regioni, Sindaci, politici, esponenti della cultura, dello spettacolo e del mondo economico e sociale. L’iniziativa è della Coldiretti ed ha l’obiettivo di sostenere gli allevatori italiani
-
03/02/2015 15:59
La città natale di Pellegrino Artusi, Forlimpopoli (Forlì-Cesena), omaggia le Mariette di oggi: appassionati di cucina non professionisti, ispirati al celebre manuale che ha unito l’Italia ai fornelli. Un concorso- si legge in una nota- che è il degno erede del “verbo” artusiano se si pensa che le ultime edizioni hanno visto il successo di ricette regionali provenienti da tutta Italia (Sassari, Lecco, Bergamo, Palermo) con i partecipanti dalle professioni più disparate (giornalista, bancario, operatore di call center, disoccupato). Senza dimenticare i riflettori della ribalta nazionale, come nel caso di Andrea Marconetti (Premio Marietta 2010), tra i protagonisti di Masterchef 2013.
-
02/02/2015 20:02
Cristeta Comerford, chef della Casa Bianca, sarà a Milano nei giorni dell'Expo 2015. La cuoca sara' ai fornelli di un ristorante che la James Beard Foundation, la piu' illustre fondazione gastronomica americana, aprira' nel capoluogo lombardo nel semestre dell'Esposizione Universale. Nel ristorante, la cui ubicazione non e' stata ancora resa nota, si alterneranno per un paio di giorni ciascuno 50 tra i migliori artisti della cucina a stelle e strisce
-
02/02/2015 14:55
Si avvicina l’Anteprima del Vino Nobile di Montepulciano, la ormai tradizionale passerella internazionale del pregiato rosso Docg, e il Consorzio dei produttori si presenta con alcune importanti novità. Giunta alla ventunesima edizione, l’Anteprima, quest’anno in programma dal 14 al 19 febbraio, si aprirà con un innovativo periodo di sviluppo e diffusione del brand e così, accanto ai consueti appuntamenti riservati agli operatori del settore ed alla stampa da tutto il mondo, per la prima volta aprirà le porte al sempre più vasto pubblico di appassionati. Tutti potranno così degustare il “Nobile” ma anche il Rosso di Montepulciano DOC e gli altri vini di qualità del territorio, in un contesto esclusivo ed affascinante come la Fortezza di Montepulciano.
-
02/02/2015 13:47
Il divieto russo all’importazione, connesso al focolaio di peste suina e all’embargo in atto, e l’estrema debolezza della domanda interna stanno avendo un impatto fortemente negativo sul mercato suinicolo nazionale e europeo. E’ quanto si evince dal Report trimestrale “Ismea Tendenze” relativo all’ultimo trimestre del 2014 e riepilogativo dell’intera annata trascorsa.