-
Food Mania
Ben il 67% dei connazionali li preferisce a fusilli, rigatoni e alle penne. Il dato emerge da un sondaggio di Doxa/Aidepi (l'Associazione delle Industrie del Dolce e della Pasta Italiane)
13/03/2015 18:16
Gli italiani preferiscono gli spaghetti. Ne mangiano in grandi quantità e soprattutto al pomodoro. La ricetta più semplice e più amata. Ben Il 67% degli italiani li predilige ad altri formati di pasta, anche se fusilli, rigatoni penne con il 64% seguono a ruota, mentre lasagne, farfalle, tagliatelle e cannelloni (tutti con gradimenti compresi tra il 28% e il 35%), restano indietro di parecchie lunghezze. Il sondaggio è di Doxa/Aidepi (l'Associazione delle Industrie del Dolce e della Pasta Italiane).
-
Agronews
13/03/2015 16:10
Ammontano a 1,2 miliardi le persone che ogni anno comprano un prodotto alimentare italiano. A ricordarlo è il presidente di Fedealimentare, Scordamaglia, presentando a Milano la mostra "Fab Food", che sara' ufficializzata ad Expo.
-
Agronews
Nel 2014 le esportazioni enologiche made in Italy sono sopra i 5,11 miliardi di euro contro i 5,04 miliardi del 2013
12/03/2015 15:08
E’ record per l’Italia del Vino. Il nuovo successo, ratificato dall’Istat e ufficializzato da Vinitaly (Verona, 22-25 marzo) segnala un export nel 2014 sopra i 5,11 miliardi di euro contro i 5,04 miliardi del 2013. Tiene anche il dato sulle quantità con oltre 20,54 milioni di ettolitri, contro 20,32 dell’anno precedente, e questo nonostante la difficilissima congiuntura di mercato.
-
Agronews
12/03/2015 14:30
Centinaia di eventi in tutta Italia (in oltre 15 regioni). Oltre 300 mila persone raggiunte. Milioni di porzioni servite nelle piazze e nelle strade per avvicinare il grande pubblico al vero cibo di strada. Con questi presupposti l’Associazione Streetfood (www.streetfood.it), per il quinto anno, è ai nastri di partenza con il suo tour italiano dei cibi e cucine di strada.
-
Food Mania
L'esperta nutrizionista Elouise Bauskis ha stilato la lista dei cibi che fanno spegnere il desiderio a tavola. Hot dog, formaggi e carne rossa banditi dal menù
11/03/2015 20:08
Se le classifiche degli alimenti hot fanno il giro del web, poche sono ancora le informazioni sugli antagonisti alimentari dell'amore. La strada è breve dunque per dire che una seratasexy non comincia in camera da letto, ma in cucina. Non basta pensare a candele e lenzuola di seta o a un look accattivante quando si pianifica un incontro d'amore con il proprio partner. La partita, dunque, si gioca ancora prima nel piatto e ci sono cibi che fanno bene alla salute, ma non altrettanto al desiderio L'esperta nutrizionista Elouise Bauskis ha stilato quindi la 'quindicina' da incubo
-
Agronews
11/03/2015 16:56
Al via le Giornate della Gastronomia Francese in Italia. La manifestazione, in programma dal 16 marzo, ha il suo apice con l'evento mondiale “Goût de France/Good France”, che si tiene il prossimo 19 marzo. Goût de France/Good France è l’evento mediatico lanciato in tutto il mondo da Atout France - l’Ente per il Turismo Francese.
-
Agronews
11/03/2015 16:41
Dopo le due edizioni milanesi che hanno visto la partecipazione di quasi 50.000 persone, lo Streeat Food Truck Festival - l’unico festival italiano interamente dedicato al cibo di qualità su ruote e a ingresso gratuito - diventa itinerante.
-
Libri da Gustare
10/03/2015 19:38
Trenta anni di Madonnina del Pescatore e due stelle Michelin dopo Moreno Cedroni, chef carismatico ed innovativo, firma per la collana Peccati di gola di Giunti Editore Susci più che mai con la collaborazione di Cinzia Benzi, che da anni presta il suo talento al mondo dell’enogastronomia durante manifestazioni come Identità Golose. La prefazione è di Paolo Marchi, che di Identità Golose è ideatore e fondatore e da sempre grande estimatore di Moreno.
Video
-
Agronews
Il ministro per le Politiche agricole Martina annuncia la nascita del logo di comparto. Sarà facoltativo e omogeneo per tutte le realtà produttive
10/03/2015 19:16
Ora è ufficiale. Adesso è solo questione di limare con molta probabilità ancora qualche divergenza, ma il logo 100% latte italiano fresco prenderà vita. Ad ufficializzare il progetto è stato il ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali Maurizio Martina, in audizione alle Commissioni Agricoltura di Camera e Senato riunite. ''Si tratta- ha detto il ministro- di un logo privato, facoltativo, e omogeneo per tutte le realta' produttive che consentira' di superare le attuali difformita' tra azienda e azienda nelle indicazioni delle zone di mungitura. Puntiamo per la prima volta- ha aggiunto il responsabile agricolo di via XX Settembre- a un coordinamento di tutti i soggetti''.
-
Agronews
09/03/2015 17:26
Spiragli di ripresa sui mercati agricoli, complice la richiesta pasquale e la prospettiva di un quadro congiunturale in graduale miglioramento su diversi fronti. Ismea segnala nell’Overview di questa settimana un andamento favorevole del mercato della fragola che, apprezzata in questo esordio di campagna per la buona qualità, spunta prezzi più elevati rispetto allo scorso anno